Concerto d’autunno con I Piccoli Musici Estensi
Associazione ImmaginArte APS e Associazione Amici del Sacro Monte organizzano un concerto ad ingresso libero e gratuito in attesa del gemellaggio che l’orchestra d’archi I Piccoli Musici Estensi realizzerà dal 29 ottobre al 3 novembre in Bulgaria, su invito dell’Ambasciata Italiana a Sofia e del Consolato d’Italia a Plovdiv,
L’evento è promosso, all’interno del Progetto Musica+, Fondazione Cariplo e Associazione Song.
Protagonista l’Ensemble dell’orchestra d’archi I Piccoli Musici Estensi della realtà Suzuki di Varese, composta da ragazzi dai 12 ai 19 anni e diretta dal M° Carlo Taffuri. Il programma sarà incentrato sulla musica italiana con brani di Vivaldi, Rossini, Bolzoni, Puccini, Bossi e Mascagni in preparazione al gemellaggio che il gruppo, in formazione più allargata, effettuerà in Bulgaria come orchestra UKOM® (United Kids of Music), sempre sotto la direzione del Maestro Taffuri. Dal 2011 a oggi, l’orchestra si è esibita in prestigiosissime location di diverse città sia in Italia che all’estero, quali Milano, Pavia, Novara, Bergamo, Venezia, Lucca, Roma, Lugano, Parigi (Palazzo dell’UNESCO), New York, Toronto, Obninsk, San Pietroburgo (Cappella Imperiale) e Mosca (Sala da concerti Gnesina).
Il gemellaggio in Bulgaria prevede l’esecuzione di due concerti a Sofia (presso l’Ambasciata Italiana e la National Academy of Music “Prof. Pancho Vladigerov” in gemellaggio con i ragazzi bulgari dell’Accademia) e uno a Plovdiv, capitale europea della cultura 2019, presso l’Academy of Music, Dance and Fine Arts.