Servizio Civile Nazionale al Csv Insubria: si parte!
Taglio del nastro oggi, martedì 11 dicembre, per i giovani del Servizio Civile Nazionale presso la sede di Varese di Csv Insubria. I ragazzi saranno impegnati per 12 mesi su 3 differenti progetti nell’ambito della promozione culturale e sociale, con attività specifiche da svolgere presso diverse associazioni del territorio.
“Per voi comincia un periodo ricco di sfide e opportunità – ha detto il direttore di Csv Insubria, Maurizio Ampollini durante la presentazione ufficiale – che vi arricchirà non solo dal punto di vista professionale, ma anche da quello umano e delle relazioni”. Nelle parole dei giovani è spesso risuonata la volontà di intraprendere questa avventura con l’intenzione di mettersi in gioco, di crescere e di essere a disposizione della comunità.
La formula messa in campo da CSV Insubria vuole essere una sperimentazione, dal momento che i giovani saranno chiamati ad operare con le associazioni sviluppando progettualità in sinergia con il Centro e creando, ove possibile, connessioni.
I giovani avranno l’opportunità – per fare qualche esempio – di partecipare all’organizzazione di eventi, visite a mostre e musei, oppure di progettare attività ludiche, culturali e sportive. Il tutto verrà realizzato, come detto, con il coinvolgimento di un gruppo di associazioni del nostro territorio presso le quali i ragazzi svolgeranno le loro attività sui tre progetti che si intitolano Culturalmente attivi (6 ragazzi), Insieme a Voi (7 ragazzi) e Giovani di Valore (1 ragazzo).
Ai ragazzi – che hanno tra i 18 e i 27 anni – è ora chiesto di attivare competenze, esperienze e interessi personali per dare il loro contributo alla crescita della coesione sociale sul territorio e accrescere il loro bagaglio professionale e di relazioni personali. Nei prossimi giorni i giovani saranno impegnati in attività formative e nel prendere i contatti con le realtà del terzo settore coinvolte nei diversi progetti: si tratta di associazioni che operano nell’ambito della promozione della cultura, ma anche in quello più strettamente sociale. Tra gli obiettivi dei progetti vi sarà anche quello di comunicare la propria esperienza e le attività messe in campo, dando vita a una contaminazione e alla promozione del Servizio Civile stesso.