Decimo anniversario sanità di frontiera
L’associazione di volontariato I Colori del Mondo vi invita a partecipare alla festa organizzata per il decimo anniversario di Sanità di Frontiera, l’ambulatorio medico gratuito per immigrati e senza dimora di Varese.
Nato in un momento difficile, nel 2009 dopo l’approvazione della legge “Bossi-Fini”, quando venne stabilito l’obbligo per i medici di denunciare gli irregolari, l’ambulatorio grazie ad un forte sostegno da parte di numerose associazioni locali riuscì a proseguire l’attività, assicurando assistenza medica a tutti coloro i quali non venivano compresi nel Servizio Sanitario Nazionale. Nel 2011, un accordo con la Regione Lombardia permise ai medici di avere un ricettario regionale rendendo così l’ambulatorio regolare a tutti gli effetti, oltre che sottoposto ai controlli in ambito sanitario, permettendo così a molte persone di ricevere cure che altrimenti non gli sarebbero state garantite.
Oggi l’ambulatorio di SDF è un luogo sicuro e accogliente dove viene offerta gratuitamente una prima assistenza sanitaria a immigrati e senza fissa dimora. E’ gestito da circa cinquanta volontari, tra cui quattordici medici, undici infermieri, sedici volontari addetti all’accettazione, tre psicologhe, una psichiatra, una fisioterapista e un legale.