Sve, incontri pre-partenza a Varese
27 maggio 2017 – Partire per un progetto di Servizio Volontario Europeo? Con l’aiuto del Centro di Servizi è possibile, per i ragazzi che hanno tra i 17 e i 30 anni e che vogliano trascorrere un periodo all’estero che va dai 9 ai 12 mesi.
Il Centro di Servizi svolge infatti da parecchi anni una funzione sia come ente di invio di giovani che partono dal Varesotto che come ente di accoglienza di ragazzi provenienti dall’estero.
Per chi fosse interessato a prendere parte ad un progetto di Servizio Volontario Europeo partendo il prossimo autunno, il Cesvov organizza un ciclo di incontri pre partenza che si svolgeranno il 20 e 26 giugno e l’11 luglio a Varese (Sala verde Cesvov – via Brambilla 15 Varese, presso l’istituto De Filippi dalle 15 alle 17).
«La partecipazione a questi cicli- spiegano i responsabili – non obbliga i ragazzi alla partenza, tuttavia ci aspettiamo che intervengano giovani fortemente motivati». Come si svolgono gli incontri? Attraverso la conduzione di operatori specializzati nella mobilità internazionale, i giovani sono portati a rielaborare il loro curriculum ragionando sulle loro competenze, le loro passioni e i loro interessi, in modo da scegliere al meglio il progetto a cui candidarsi.
«Ci rendiamo conto – spiegano ancora gli operatori – che la scelta di fare il Servizio Volontario Europeo è una scelta che coinvolge anche la sfera della famiglia e delle amicizie di un giovane. Tuttavia ci aspettiamo che sia una scelta consapevole intanto del giovane stesso: la nostra esperienza ci dice che non è necessario che il giovane venga accompagnato agli incontri dalla sua famiglia. Ci sarà tutto il tempo per coinvolgerla».
Chi intende intervenire deve sapere che tutti i ragazzi che sono all’estero ora tramite il Cesvov hanno seguito il ciclo formativo pre-partenza, con queste caratteristiche: la partecipazione è obbligatoria a tutti e tre gli incontri; si deve inviare preliminarmente il proprio curriculum vitae, meglio se già in inglese (promozione@cesvov.it): per chi avesse problemi è possibile chiedere un supporto alla rete degli Informagiovani – Informalavoro); è necessario iscriversi.