Bando Cultura motore di sviluppo, promosso da Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio di Varese.
COS’È
Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto intendono favorire lo sviluppo di eventi in grado di contribuire allo sviluppo e alla promozione del territorio.
Il bando è volto a:
- sostenere interventi di innovazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali/artistiche con un’evidente ricaduta socioculturale e turistica sul territorio, al fine di aumentare/migliorare la quantità/qualità degli impatti generati (rispetto agli orientamenti definiti dall’Agenda 2030);
- stimolare le organizzazioni culturali a diversificare le fonti di entrata per ridurre la dipendenza dai contributi pubblici o istituzionali;
- aumentare i livelli di professionalizzazione all’interno delle organizzazioni sugli aspetti manageriali, gestionali e organizzativi.
Le risorse complessivamente messe a disposizione da Camera di Commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto sono pari a 120.000 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Organizzazioni non profit varesine che hanno tra le finalità statutarie la valorizzazione, la promozione e organizzazione di attività culturali e creative.
La richiesta può essere presentata da un soggetto richiedente, singolarmente oppure in una rete di partenariato composta da un soggetto “capofila” e da uno o più “partner”.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Ai progetti ammessi sarà riconosciuto:
- un contributo a fondo perduto del valore massimo di 15.000 euro (con valore minimo complessivo del progetto pari a 25.000 euro) pari a non più del 60% dei costi complessivi di progetto;
- un ciclo di webinar formativi, progettati e condotti da Fondazione Fitzcarraldo, su temi connessi al management culturale;
- un servizio di assistenza tecnica a sportello, in modalità remota, sempre tenuto da Fondazione Fitzcarraldo per accompagnare i soggetti beneficiari nella realizzazione dei progetti presentati.
Il progetto presentato deve prevedere interventi che dimostrino quale sia il valore aggiunto atteso in termini di innovazione, di miglioramento rispetto allo stato presente, di contributo al rafforzamento “interno” dell’organizzazione proponente. In particolare, rispetto agli interventi riguardanti eventi e manifestazioni, il progetto dovrà indicare quali sono gli interventi che si intendono realizzare per aumentare l’attrattività verso il pubblico dei visitatori/turisti esterni, potenziare le strategie di comunicazione e promozione, costruire o consolidare la rete di relazioni, scambi e collaborazioni.
Il progetto dovrà includere anche intervenire per il rafforzamento interno dei soggetti proponenti con interventi sui propri assetti organizzativi, gestionali ed economici.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda di contributo dovrà essere presentata:
- dal 10 marzo 2022 al 20 aprile 2022
esclusivamente online attraverso il portale “RoL – Richieste on-Line” disponibile sul sito internet di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
L’eventuale rimodulazione del budget deve essere effettuata entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo. Essa può essere fatta contestualmente all’accettazione del contributo.
Maggiori info al link del bando https://www.fondazionevaresotto.it/home/cultura-motore-di-sviluppo-on-line-il-bando-2023/