Caccia al “sospeso” per vincere l’azzardo
Nel Varesotto è caccia al “sospeso”: questa la parola d’ordine per un’iniziativa che porta la firma dell’associazione AND (Azzardo e nuove dipendenze) che per l’occasione ha coinvolto le Autolinee Varesine, Enaip Varese, cinque ambiti sociali, Regione Lombardia, 39 Comuni (tra i quali Samarate – Ente Capofila del presente progetto, e Casale Litta, capofila di un altro progetto che ha fatto rete con Samarate nella diffusione sul territorio di questi sospesi). Una alleanza territoriale forte che sta portano avanti la campagna “Ti stai facendo derubare. #azzardotivinco” che viaggerà nei prossimi mesi sugli autobus, ma non solo al fine di scoraggiare il gioco d’azzardo.
#azzardotivinco: partecipa alla caccia…
Proprio sui mezzi di trasporto delle Autolinee Varesine viaggeranno i “sospesi”, ovvero i messaggi di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo. Si tratta di quattro diverse immagini sui rischi del gioco d’azzardo che sono state elaborate dagli allievi di Enaip Varese. Oltre che sugli autobus i “sospesi” saranno anche in molti luoghi sensibili del territorio dei 39 comuni aderenti e – grazie alla partecipazione degli Uffici di Piano – anche in molti altri posti. I “sospesi” saranno nelle biblioteche, negli uffici pubblici, nelle farmacie, negli ambulatori e in molti altre location. Chi li troverà potrà partecipare al concorso “Caccia al sospeso #azzardotivinco”. Ogni cittadino – ogni volta che intercetterà un sospeso – potrà scattare una sua foto originale e inviarla. Sarà assegnato un premio a chi avrà collezionato ed inviato il maggior numero di foto scattate in luoghi diversi. Gli scatti vanno inviati entro il 30 maggio 2018 in formato immagine jpg (con nome dell’autore, data e luogo dello scatto) a capitanucci@andinrete.it.
Sui “sospesi” è anche indicato il numero di telefono per chiedere aiuto ad un esperto professionista, caso mai ci si trovasse in difficoltà: 339-3674668.
Sul territorio la rete è fondamentale
Questa campagna è il punto di arrivo di un lavoro di rete durato oltre due anni che ha coinvolto, su iniziale stimolo dell’Ufficio di Piano di Zona di Azzate, gli studenti dell’Enaip di Varese che – dopo avere partecipato ad un percorso di sensibilizzazione sui rischi dell’azzardo con l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze – hanno accettato la sfida di ideare i bozzetti grafici che si trovano nel territorio. Raccolte le proposte degli studenti, un gruppo di studio permanente di esperti, originatosi dal percorso formativo Shot@Slot, guidato dal media educator Michele Marangi ha continuato a lavorare, curando la versione definitiva del prodotto che è così piaciuto da essere “adottato” da entrambi gli Enti Capofila di due progetti finanziati nel 2017 da Regione Lombardia, Samarate e Casale Litta, che ne hanno fatto ristampare un certo quantitativo da diffondere a tutti gli altri Enti partner. «Si tratta di una alleanza – spiega Daniela Capitanucci di And – che garantirà ancora una volta la diffusione capillare del messaggio #azzardotivinco».
Ecco i “sospesi”: