Celebrazioni del 25 aprile. Il programma delle iniziative in città
Per il 79° anniversario della Liberazione sono molte le iniziative organizzate in città, promosse da ANPI sezione Varese e Comune Varese, in collaborazione con ANPPIA, Associazione Mazziniana, Associazione Varese può, Associazione Centoventi Cgil, Istituto Calogero Marrone, Circoli cooperativi e Collettivo De Cristoforis, Filmstudio ’90. Filo conduttore saranno gli scioperi del ’44, i valori della Resistenza, il ripudio della guerra.
“Sono diversi gli appuntamenti legati alle celebrazioni di questo 25 aprile – spiega l’assessore Enzo Laforgia – in cui si rinnova l’attualità dei valori della Resistenza. Quest’anno inoltre ricorre il centenario dal delitto di Giacomo Matteotti, una figura emblematica della lotta antifascista, testimonianza dell’importanza del sacrificio individuale per il bene collettivo, nella strenua difesa dei principi democratici. Nella cerimonia finale sarà presente la psicologa Toschi, per comprendere l’impatto e i traumi della guerra sulla popolazione”.
“Come consueto ci sarà il Premio scolastico “XXV Aprile 1945” rivolto agli alunni delle scuole primarie cittadine : un momento importante a cui l’amministrazione tiene particolarmente – spiega l’assessora Rossella Dimaggio – La consegna del premio ai bambini e bambine delle classi terze, quarte e quinte avverrà il sabato 20 aprile, con la presenza delle autorità della città. Quest’anno inoltre ci saranno anche le classi delle due scuole primarie di Lozza e Brinzio, che fanno parte dei comprensivi cittadini”.
“Sono molti gli appuntamenti per il 79° anniversario di questa importante celebrazione – ricorda Rocco Cordì – presidente di Anpi Varese – per ricordare il valore della resistenza e della battaglia per conquistare la libertà e i diritti democratici. In particolare le celebrazioni quest’anno saranno in nome di Giacomo Matteotti, nei cent’anni della sua tragica scomparsa. In suo onore il tradizionale corteo farà una sosta proprio nel corso a lui intitolato”.
Programma degli eventi
SABATO 20 SABATO ore 10 – Tensostruttura Giardini Estensi
Premio scolastico “XXV Aprile 1945” agli alunni delle classi 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine. Interventi: Sindaco Davide GALIMBERTI e Assessora ai Servizi Educativi Rossella DIMAGGIO. Intrattenimento musicale: Quartetto di Sassofoni del Civico Liceo Musicale di Varese “Riccardo Malipiero”
LUNEDI’ 22 ore 21 – Cinema Nuovo
Adelmo CERVI presenta il suo libro “Io che conosco il tuo cuore” iniziativa promossa da CGIL e Anpi provinciale (al mattino incontro con gli studenti dell’Istituto “Nuccia Casula”)
MERCOLEDI’ 24
ORE 10 deposizione fiori ai cippi dei partigiani caduti (partenza da Viale Belforte 165)
ORE 19 circolo coopuf spettacolo musicale a cura del Collettivo De Cristoforis “Staffetta in bicicletta. Canti e storie di partigiani in sella”
MANIFESTAZIONE UFFICIALE – GIOVEDÌ 25 APRILE
ore 8.30 – Basilica di San Vittore Santa Messa in suffragio dei caduti per la libertà
ore 9.30 – Piazza San Vittore partenza corteo e sfilata per le vie cittadine.
ore 10.30 – Salone Estense via Sacco n. 5, Manifestazione conclusiva:
Saluti istituzionali
Orazione ufficiale del prof. Enzo LAFORGIA Assessore alla cultura del Comune di Varese: Ricordo di Giacomo Matteotti e attualità dei valori della Resistenza
Intervento della dott.ssa Alice TOSCHI: effetti delle guerre sulle popolazioni civili
Corteo per le vie cittadine: Piazza San Vittore, Arco Mera (deposizione corona), corso Matteotti, (deposzione corona), piazza Monte Grappa, corso Moro, via Veneto, via Cavour, Monumento Largo della Resistenza (deposizione corona), via Donizetti, via Griffi, piazza Carducci, corso Matteotti, piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Sacco, Palazzo Estense
GIOVEDÌ 25 APRILE ore 12,30 pranzo della Liberazione (bar ristorante TuMiTurbi, presso circolo coopuf Via De Cristoforis, 5 – per prenotare 0332 1647094)
VENERDI’ 26 ore 18 – Sala matrimoni palazzo comunale
“Significato e attualità del 25 Aprile” iniziativa promossa dalla Associazione Mazziniana
Altre iniziative :
Maggio: 1) Fiom Cgil: Ricordo Matteotti; 2) Salone della Storia: Ivonne Trebbi una donna Resistente).
1 Giugno: iniziativa “luoghi della Resistenza” a cura di Anpi, Anppia, Comune Varese, Ist. “Calogero Marrone”.