Convegno: “Volontari(ato)…con l’Italia che ricuce”
“Volontari(ato)…con l’Italia che ricuce”: questo il titolo del Convegno che Csv Insubria ha programmato nei suoi due territori. A Como l’appuntamento si è svolto il 17 maggio ore 17,30 – 20 via Brambilla 61, c/o Fondazione Ca’ d’Industria) mentre a Varese il 31 maggio (ore 17,30 – 20 via Brambilla 15, C/o Istituto de Filippi). L’evento di Como è stato già inserito nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile (in programma dal 21 maggio al 6 giugno), nella categoria “Dintorni del Festival”, ovvero tra gli appuntamenti che precedono il Festival stesso: qui il link al programma completo degli eventi
L’obiettivo è quello di puntare l’attenzione sul Terzo settore come protagonista del cambiamento in atto nella società, alla luce della riforma, e di farlo dialogare con le istituzioni del territorio.
«La riforma del Terzo settore – spiega il presidente di Csv Insubria, Luigi Colzani – riconosce il volontariato ridisegnando il contesto in cui si muove e aggiornandone il ruolo. Il volontariato è chiamato, dunque, a trovare una dimensione che risponda alle mutate esigenze di una società in profonda trasformazione ed è responsabilità dei Centri di Servizio accompagnarlo in una rinnovata consapevolezza».
Ecco allora che i due appuntamenti vogliono essere momenti di riflessione e di consapevolezza rispetto a questi cambiamenti in atto: si parlerà dunque del volontariato con una particolare attenzione a consistenza e valori, grazie alle testimonianze di realtà locali, l’attenzione sarà poi puntata sulla riforma del Terzo settore che è ancora in una fase di attuazione e sarà proposto infine un momento di confronto con attori locali e istituzionali.