Vuoi costituire una associazione? Vieni a conoscere il nostro percorso
Siete interessati a costituire una associazione o un ente di terzo settore, ma non sapete da dove cominciare? Per rispondere a questa domanda, CSV Insubria organizza un percorso di accompagnamento alla costituzione di un’associazione strutturato in diverse tappe.
Prima tappa: una consulenza collettiva
Ogni primo e terzo lunedì del mese è programmato un incontro on line gratuito rivolto a tutti coloro che intendono costituire un’associazione: creare una nuova realtà associativa, infatti, è un passo che richiede consapevolezza da parte dei soci fondatori e presuppone anzitutto la comprensione del senso alla base di un passo del genere.
Obiettivo dell’incontro, quindi, è quello di fornire le prime informazioni utili per scegliere con cognizione di causa la strada che – eventualmente – condurrà alla costituzione di un ente del Terzo settore o a valutare altre strade che il sistema offre.
L’incontro – della durata di un paio d’ore – si tiene alle ore 17 sulla piattaforma Teams (chi si iscrive riceverà il link per collegarsi).
Per partecipare è necessario iscriversi preliminarmente al portale MyCSV tramite il seguente link:
Dopo la registrazione su MyCSV si deve selezionare il pulsante “Consulenza collettiva – primo incontro” e scegliere la data. Si riceverà quindi una mail, il giorno stesso dell’incontro, con il link per partecipare.
Possono partecipare all’iniziativa più persone per ogni gruppo fondatore. Non possono partecipare le associazioni già costituite ed operanti.
Coloro che si iscrivono a un incontro e in seguito non potessero partecipare, sono gentilmente pregati di avvertire della loro assenza inviando una mail a varese@csvlombardia.it così da permetterci una migliore gestione organizzativa dello stesso.
Seconda tappa: un accompagnamento ai singoli
Laddove gli interessati intendano poi proseguire effettivamente con la costituzione di un’associazione, il percorso di accompagnamento proseguirà con altri incontri singoli di consulenza finalizzati alla scelta della tipologia giuridica migliore rispetto allo scopo e verranno presi in considerazione altri elementi quali ad esempio la compilazione dell’atto costitutivo e dello statuto, le possibilità che la Legge offre e le responsabilità che ne derivano.
Relatori
Luca Masera e Gaia Maria Realini