CSV Insubria presenta due webinar gratuiti: “I ruoli degli organi associativi nell’iter di approvazione del rendiconto” e “Le raccolte fondi per gli ETS”
WEBINAR 3 APRILE ORGANI ASSOCIATIVI: libri sociali e loro ruolo nell’ iter di approvazione del rendiconto annuale
Incontro online rivolto a tutte le associazioni dei territori di Varese e di Como
Continua la formazione per le associazioni proposta da CSV Insubria in collaborazione con Consorzio ABC con un incontro dedicato agli organi associativi, ai libri sociali e all’iter di approvazione del rendiconto annuale.
Durante l’incontro verranno illustrati i ruoli degli organi, le competenze e le modalità di funzionamento, i relativi libri sociali.
Uno specifico affondo riguarderà i passaggi di preparazione del rendiconto, eventuali revisioni e approvazione dello stesso, come richiesto dalla normativa e come previsto in ogni statuto.
L’obiettivo è di dare valore ai meccanismi che disciplinano l’iter di approvazione consentendo ai partecipanti di verificarne la regolarità sulla base di quanto previsto dalla normativa e dai singoli statuti, in ottica di trasparenza e buon funzionamento.
L’incontro, come sempre gratuito, si terrà online il giorno mercoledì 3 aprile online in modalità videoconferenza alle ore 17.30
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per le modalità di iscrizione consultare la parte a fondo pagina
WEBINAR 16 APRILE “LE RACCOLTE FONDI DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE”
Incontro online rivolto agli ETS dei territori di Como e di Varese
L’incontro formativo di novembre proposto da CSV Insubria in collaborazione con Consorzio ABC tratterà lo strumento delle raccolte fondi per gli Enti del Terzo Settore così come disciplinato dall’art. 7 del D. Lgs 117/17, a fronte delle linee guida emanate.
Qual è la definizione e il riconoscimento normativo dell’istituto, quali sono i principi cardine e requisiti che le raccolte fondi devono rispettare, come darne pubblicità, fino agli aspetti inerenti la fiscalità e gli obblighi della rendicontazione espressi nelle Raccomandazioni del Ministero del Lavoro.
L’obiettivo è di offrire un quadro teorico e operativo entro cui sperimentare questa forma di finanziamento, modalità privilegiata dalle associazioni per il reperimento delle risorse necessarie al perseguimento delle proprie finalità istituzionali, al fine di consentire di operare con maggiore certezza nel delicato ambito e creare relazioni consapevoli e informate con i donatori.
L’incontro, come sempre gratuito, si terrà online il giorno martedì 16 aprile online in modalità videoconferenza alle ore 17.30.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per le iscrizioni (da effettuare entro le ore 11.00 del giorno del corso) è necessario accedere alla piattaforma MYCSV COME PERSONA FISICA e cliccare su “FORMAZIONE” a questo link
Se non foste ancora registrati cliccate su “REGISTRATI”.
Una volta registrati occorrerà confermare l’indirizzo mail, entrare nuovamente sulla pagina di login del mycsv, inserire le proprie credenziali e cliccare sul pulsante formazione per iscriversi al percorso formativo.
Il giorno stesso entro le ore 14.00 si riceverà via mail il link per accedere alla piattaforma online.
Per aiuto in merito alla registrazione a MYCSV, consulta la pagina di istruzioni: link.