Esperienza di volontariato europeo in Olanda
Condivisione di storie, esperienze, culture e volontariato
Giuditta, 28 anni, assistente sociale proveniente da un paesino della Provincia di Varese.
A lei è dedicato questo scritto. Poche righe che vogliono raccontare la sua storia, le ragioni che l’hanno spinta a cercare questo tipo di esperienza e ciò che sta vivendo in questo momento della sua vita.
Laureata e con tre anni di attività lavorativa presso un’organizzazione di sostegno alle persone anziane, Giuditta ha sentito la necessità di dare una svolta alla sua vita, di mettersi in gioco facendo qualcosa che andasse oltre la sua quotidianità.
Dopo pochi mesi, ha conosciuto i progetti European Solidariry Corps e, con il sostegno del CSV Insubria, è riuscita a trovare l’esperienza che più le si addicesse e così, da maggio 2024 si trova in Olanda, coinvolta in un progetto che la vedrà impegnata fino a dicembre 2024.
Accolta dall’Associazione Lava Legato che opera tra Rotterdam e l’Aia occupandosi di mettere in contatto i volontari con le varie organizzazioni sociali del territorio olandese, Giuditta ogni giorno si reca in una “working location” differente, prestando il suo servizio in un centro diurno per anziani con limitazioni cognitive, residenze protette per persone con necessità di sostegno causa situazione difficili o ancora in strutture abitative per persone con gravi disabilità fisiche. Il suo ruolo varia a seconda del luogo di lavoro ma una cosa l’accomuna a tutte quante: dedicarsi a chi più ne ha bisogno.
Vivere in Olanda le sta dando molto su cui riflettere: sta creando legami unici con altri volontari e, immersa in una ricca varietà culturale, sta ampliando le sue esperienze e conoscenze.
Fiera di aver scelto di partire e entusiasta per le nuove possibilità che si sono aperte, ha scoperto quanto ognuno di noi possa offrire. Basta solo prendere coraggio, lanciarsi senza troppe esitazioni, mettersi in gioco e portare con sé un pezzetto del proprio mondo.
Per avere maggiori informazioni riguardo le varie opportunità di volontariato con il programma della Commissione Europea ESC visita il link, oppure chiedi informazioni presso il CSV Insubria, ente accreditato per l’invio e l’accoglienza di volontari