Esperienza ESC Curacao
Il valore della solidarietà a Curaçao: un’esperienza di crescita personale
Così cominciava l’esperienza di Sara: “La prima volta che ho letto “Willemstad – Curaçao”, non avevo la minima idea di dove fosse. Immaginavo in Nord Europa, ma la mappa interattiva del Portale Europeo dei Giovani mi indicava un punto in America Centrale, e credevo fosse un errore di sistema”.
IL 23 agosto 2024, Sara, una volontaria europea, è partita per la sua esperienza con il Corpo Europeo di Solidarietà approdando su un’isola caraibica situata poco sopra il Venezuela, più precisamente Curacao.
Ospitata dall’Associazione Stichting F.E.L.I.S. che si occupa di promuovere la cultura della solidarietà attraverso progetti di mobilità internazionale ed impegnata nel sostegno ad attività educative e di sensibilizzazione ambientale, Sara ha offerto il suo aiuto nel day center “Margaritha Pre-Eskolar”, sostenendo le insegnanti in attività pratico-educative e prendendosi cura di bambini di età compresa tra i tre mesi e i quattro anni di vita. Durante questi 52 giorni, tempo in cui ha imparato e scoperto un modo totalmente diverso di comunicare, ci racconta Sara di essersi domandata cosa resterà di lei nei ricordi di questi bambini, del vero senso di questa esperienza e come avrebbe potuto rimediare i molteplici errori che sono stati commessi proprio lì, sull’isola, dai nostri antenati. Errori dettati dall’egoismo, dalla voglia di rendere qualsiasi cosa e qualsiasi posto una macchina portatrice di ricchezza.
Sara ha messo anima e corpo dentro questa esperienza, ha donato tutta sé stessa con la speranza di poter essere utile e poter ridare in parte a queste persone tutto ciò che gli è stato tolto. Ha cambiato prospettiva, modo di vedere le cose, di vivere, interrogandosi su tutto ciò che erano le sue certezze. Non è stato facile impegnarsi in questa esperienza, ma è stata felicissima di avere avuto questa possibilità, di essere partita e di esserne tornata molto più ricca di prima, con un bagaglio di esperienze che le rimarranno per sempre intrinseche nei suoi occhi e nei suoi ricordi.
Fuori dall’orario di servizio volontario, Sara ha impegnato il suo tempo libero esplorando tutta l’isola, partecipando ad attività di salvaguardia delle tartarughe marine, visitando musei e partecipando a parate.
Viaggiare è uno dei regali più preziosi che ogni essere umano possa concedersi. Visitare terre lontane, incontrare nuove culture, scoprirle, osservare e imparare. Queste sono le vere esperienze di vita che ti arricchiscono e ti fanno diventare una persona diversa, più consapevole e rispettosa verso tutto ciò che ci circonda perché, partendo, ci rendiamo conto dell’infinità di doni che questo pianeta ci ha fatto e continua a farci. Viaggiare responsabilmente, salvaguardando l’ecosistema è il miglior modo per essergliene grati.
Grazie Sara per la tua preziosa testimonianza. Grazie per aver voluto condividere con noi, facendoci provare almeno per un istante le forti sensazioni ed emozioni che hai provato tu.
Sara ha partecipato a un’opportunità di volontariato, il Corpo Europeo di Solidarietà, che è un programma della commissione europea. CSV Insubria è ente accreditato per l’invio e l’accoglienza di volontari. Per avere maggiori informazioni vai a questo link.
Sara, testimonianza della sua esperienza a Willemstad – Curacao.