Incontri e storie per una scuola inclusiva
Incontri di storie differenti per una scuola inclusiva presso l’Istituto Superiore “G. Falcone” di Gallarate, venerdì, 3 novembre, 2017, ore 16.00-19.00.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita Onlus (AFAIV) di Arcisate , in collaborazione con l’Istituto Superiore “G. Falcone” di Gallarate e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ambito Territoriale di Varese.
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire le molte storie differenti che si incontrano nelle scuole, tra cui quelle degli alunni che sono stati adottati, ma non solo. La narrazione di sé, dei propri vissuti, è lo strumento attraverso cui ogni individuo viene riconosciuto nella sua specificità, valorizzato e compreso nelle sue necessità. Una scuola inclusiva è capace di un ascolto profondo e attivo e sa continuamente modificarsi per svolgere il suo ruolo di agenzia educativa e formativa in una società complessa e diversificata.
Il seminario è aperto a Dirigenti Scolastici, Referenti per le Adozioni degli istituti di ogni ordine e grado, docenti tutti, genitori (non solo adottivi), operatori dei servizi educativi comunali, operatori dei servizi che si occupano di adozione.
L’introduzione è a cura di Marina Bianchi, Dirigente dell’I.S. “G. Falcone”, Claudio Merletti, Dirigente USR.Lo AT Varese, Paola Benetti, Referente Adozione USR.Lo AT Varese, Antonella Miozzo, Presidente Afaiv. Relatrici: Elisabetta Magrì, Docente, Referente Adozione presso l’IC è Bisuschio e responsabile settore scuola Afaiv, e Monica Nobile, Psicopedagogista esperta
sulla tematica del seminario.