Make a Wish realizza i sogni dei bambini malati e cerca volontari
Csv Insubria ha attivato un supporto per la ricerca di volontari in favore di Make-A-Wish, una Onlus che offre, a bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni affetti da gravi malattie, un’esperienza davvero speciale: realizzare un proprio desiderio.
Make-A-Wish Italia Onlus è stata fondata nel 2004 da Fabio e Sune Frontani, in ricordo della loro figlia primogenita Carlotta, scomparsa all’età di 10 anni, a causa di una grave malattia. Dal 2004 a oggi ha realizzato più di 2000 desideri, facendo la differenza nella vita di tantissimi bambini e famiglie. Oggi è presente su tutto il territorio nazionale attraverso un network di oltre 250 volontari, e riceve segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici del nostro Paese.
Make-A-Wish Italia è alla ricerca di volontari, in particolare per il territorio di Varese. In collaborazione di Csv Insubria, si è attivata per far conoscere la propria attività e per trovare volontari, dai 18 anni su, che verranno adeguatamente formati per essere di supporto ai bambini.
Vivere un’esperienza con Make-A-Wish significa intraprendere un percorso coinvolgente, pianificato con cura per accompagnare il bambino con attività che stimolino la sua fantasia, lo portino a sognare e gli facciano vivere esperienze positive con lo scopo di renderlo emotivamente più forte: questo percorso è il Wish Journey. In questo modo il Wish Journey sviluppa resilienza e aiuta i bambini ad affrontare meglio la loro malattia. Il beneficio si allarga all’intera famiglia, all’interno della quale diminuiscono le ansie e le paure e, al contrario, crescono ottimismo, speranza e voglia di lottare.
“Crediamo che la realizzazione di un desiderio sia un’incredibile esperienza che offre al bambino malato l’opportunità di vivere intense emozioni positive che lo aiutano a guardare avanti con speranza e lo rendono più forte nella sua battaglia contro la malattia”. Questa la convinzione di Make-A-Wish supportata dai principi della psicologia positiva: un desiderio che si realizza è complementare alle cure mediche.
Per candidarsi occorre compilare il form a questo link con i propri dati: form make a wish
Una volta selezionati si potrà accedere a una formazione specifica con gli operatori di Make-A-Wish.
Per ulteriori info: www.makeawish.it o volontariato@makeawish.it