OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI IN EUROPA
Regione Lombardia – Europe Direct Milano, Punto Europa Varese ha organizzato in sinergia con Csv Insubria ed Eurodesk della Provincia di Varese tre giornate interamente dedicate ai giovani, illustrando le varie opportunità di crescita personale e professionale che si possono intraprendere in tutta Europa.
Più di 600 ragazzi sono stati coinvolti nell’iniziativa il cui primo appuntamento è avvenuto il 7 marzo a Galliate Lombardo presso l’Agriturismo “Il Gaggio”, grazie all’organizzazione del Comune, del Sindaco Carlo Tibiletti e dell’Assessore alla Cultura, Sport e Servizi Sociali Anna Agosti. Il 12 marzo siamo stati ospitati dall’Istituto Alberghiero Falcone di Gallarate, in presenza e in remoto con molte scuole della Provincia. Il ciclo si è concluso il 21 grazie al Punto europa alla sede delle Regione Lombardia di Varese.
Le giornate sono state organizzate con lo scopo di informare le ragazze e i ragazzi circa le opportunità formative, lavorative e di volontariato più rilevanti che l’Unione Europea mette a loro disposizione. Viaggi, scambi, progetti di solidarietà e lavorativi forniscono la possibilità di incrementare il proprio bagaglio culturale sviluppando nuove competenze e soft skills.
Interessanti sono state le testimonianze dirette di ragazzi che hanno partecipato in prima persona ad alcune di queste esperienze, fornendo opinioni, consigli e suggerimenti utili. Ringraziamo in particolare i nostri volontari Alexandros, Kristina e Maria che con noi sono partiti o sono arrivati qui in Italia tramite il Corpo Europeo di Solidarietà.
L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i giovani ancora incerti riguardo al proprio futuro e alla strada da intraprendere dopo gli studi, mostrando la moltitudine di opportunità riservate ai giovani under 35 e messe a disposizione dall’Unione Europea tramite il progetto della Commissione europea “Building Europe with Local Councillors – Costruire l’Europa con i consiglieri Locali” con il Comune di Galliate Lombardo e grazie al progetto Erasmus+.
CSV Insubria ente accreditato presso l’Agenzia nazionale della gioventù per l’invio e l’accoglienza di volontari, aderisce a reti europee di volontariato.