Premio Sole d’Oro 2024, ultimo giorno per candidarsi
ULTIMO GIORNO PER CANDIDARSI PER IL SOLE D’ORO
Il Premio Sole d’Oro, quest’anno è reso ancora più speciale dal compimento dei suoi 25 anni.
L’evento, nato a Varese ed esteso da qualche anno alla provincia di Como, svolge l’importante ruolo di riconoscere e premiare la fondamentale presenza delle associazioni e dei volontari attivi sul territorio, con una particolare attenzione ad onorare il grande impegno ed il contributo alla diffusione della cultura della solidarietà.
Per questa XXV edizione si è scelto di celebrare la cerimonia di premiazione presso l’Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia a Como il giorno 7 dicembre 2024 dalle ore 10 alle ore 12, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985.
Qui il bando completo: sole-doro-bando-2024.pdf
Come di consueto, le categorie premiate saranno tre, divise in Volontari – Giovani – Associazioni.
CATEGORIA VOLONTARI
Per la categoria Sole d’oro Volontari, saranno premiati i volontari che si sono distinti per l’impegno riportato nei diversi ambiti di attività.
CATEGORIA GIOVANI
Per la categoria Sole d’Oro Giovani, il premio verrà conferito ai giovani compresi tra i 16 e i 29 anni, che hanno avuto un ruolo significativo nel campo del volontariato, singolarmente o attivi in gruppi informali.
CATEGORIA ASSOCIAZIONI
Per la categoria Solo d’Oro Associazioni, il premio sarà conferito alle associazioni del territorio per il forte valore e la funzione sociale, riconoscendo loro la capacità, l’intraprendenza e l’impegno nel costruire nuove reti, siano esse formali o informali, realizzando sul piano lavorativo e territoriale una concreta capacità di collaborazione e di condivisa co-progettazione, con una cura particolare delle relazioni stabilite all’interno della rete stessa.
In questa categoria, le realtà premiate nell’edizione del 2024 saranno due, una per ciascuna provincia.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per poter partecipare è necessario segnalare ed inviare i nominativi dei volontari e delle associazioni meritevoli compilando la seguente scheda.
Il termine ultimo per poter compilare l’apposita scheda è fissato per il 15 ottobre 2024.
Si informa inoltre che i premiati verranno selezionati da una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo di CSV Insubria.
Saranno invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione le amministrazioni comunali dei premiati, sottolineando l’importanza del volontariato delle comunità locali.