Progetti di solidarietà
WRITE THE FUTURE
Parte il nuovo corso “Progetti di solidarietà” organizzato da Officina Caffè per conoscere il Bando che dà l’occasione di realizzare progetti e attività per altri giovani.
Gli incontri si terranno nella Biblioteca di Venegono Superiore in Piazza San Giorgio, 1, dalle 20:30 alle 22:30 nelle serate del 15 – 22 – 29 maggio e 5 giugno e per poter partecipare è necessario iscriversi.
Un progetto di solidarietà è un’attività che un giovane può svolgere in un gruppo per apportare un contributo positivo alla comunità locale. È organizzato e realizzato direttamente dai giovani nel luogo in cui vivono. Possono presentare progetti gruppi di almeno 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni; uno dei membri assumerà il ruolo di rappresentare a nome del gruppo.
Il gruppo sviluppa e attua un progetto per un periodo da 2 a 12 mesi trattando tematiche quali: inclusione sociale, accoglienza e integrazione migranti e rifugiati, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività, cultura…
Per poter svolgere tale progetto ci si deve registrare sul portale europeo ESC.
E’ previsto un finanziamento di 595 euro mensili per la gestione del progetto, contributo per il coaching (214 euro al giorno) e copertura costi per i partecipanti con minori opportunità.
Programma delle 4 serate:
- 15 MAGGIO 2024 – PRESENTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL BANDO
In questa serata analizzeremo le caratteristiche del bando, le richieste specificatamente espresse e quelle sottese.
Inoltre visioneremo il formulario per comprenderne la logica e la tipologia di informazioni e di descrizioni che sarà necessario elaborare.
- 22 MAGGIO 2024 – PRESENTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL BANDO IDEAZIONE E ANALISI DEL CONTESTO Ma come si fa a trasformare un’idea in un progetto?
In questa serata, con l’ausilio di alcuni strumenti, proveremo a rendere l’idea applicabile nella realtà. Cercheremo di comprendere a quali condizioni e in che contesto potrà essere sviluppata e realizzata.
- 29 MAGGIO 2024 – DEFINIZIONE OBIETTIVI E PIANO DI ATTIVITÀ Perché vogliamo realizzare il nostro progetto?
Quali benefici vogliamo apportare? Che target vogliamo raggiungere?
In questa serata, attraverso il confronto, giocheremo con le domande per arrivare a definire gli obiettivi specifici del progetto e, di conseguenza le azioni necessarie per raggiungerli.
- 5 GIUGNO 2024 – COME COMUNICARE E DARE VISIBILITÀ AI RISULTATI
Ogni progetto ha la necessità di essere comunicato. Prima, durante e dopo. Alle istituzioni, al target specifico, ai media… Come scegliere gli strumenti più idonei per il proprio progetto, come comunicarlo, quali prodotti di comunicazione sarebbe interessante elaborare, saranno i temi dell’ultimo incontro.
Per ulteriori informazioni contattare Elena Zulli, e.zulli@csvlombardia.it