Scuola e DSA: opportunità per il cambiamento e l’innovazione
L’Associazione inForm@DSA Luino Onlus, che da più di due anni, con i suoi Volontari, si occupa di informazione e formazione nell’ambito dei DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento sul territorio Luinese, ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Lavena Ponte Tresa e con l’Associazione Amici dell’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa, una serata davvero unica e irripetibile.
Sabato 30 Settembre alle ore 20,45 presso la Sala Polivalente Comunale in Via Colombo 42 a Ponte Tresa, un relatore d’eccezione, direttamente dalla Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR – di Roma: il Dott. Guido Dell’Acqua.
Durante la serata si parlerà delle problematiche inerenti l’inclusività degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali), e naturalmente di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), di quali opportunità di cambiamento e innovazione, dalla programmazione alle verifiche e valutazioni nelle Scuole di ogni ordine e grado secondo la legislazione italiana, con un ampio dibattito aperto al pubblico.
Già da oggi, genitori, ragazzi e docenti potranno scrivere una email con quesiti e dubbi in merito a queste tematiche all’indirizzo: informadsaluino@gmail.com, indirizzo dell’Associazione inForm@DSA Luino Onlus ; raccoglieremo così, già da oggi, le vostre varie istanze e richieste che verranno “girate” immediatamente al Relatore Dott. Dell’Acqua a Roma, in modo che, durante la serata, egli stesso potrà rispondere in maniera completa ed esaustiva ad ognuno. Moderatore della serata sarà il Dott. Luigi Macchi dell’UST di Varese -Ufficio Scolastico Territoriale-.
La serata è come sempre gratuita, offerta dall’Associazione inForm@DSA Luino Onlus, dal Comune di Lavena Ponte Tresa e dall’Associazione Amici dell’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa, con entrata libera fino ad esaurimento posti.