Servizio Civile con Csv Insubria: partecipa alla presentazione
Il giorno 19 dicembre alle ore 17 sul canale Zoom saranno presentati i progetti di servizio civile universale di CSV Insubria a questo link.
CSV Insubria è capofila del programma “Giovani protagonisti del Terzo Settore in Lombardia“ e mette a disposizione in Regione Lombardia 101 posti per giovani tra i 18 e i 28 anni in cari ambiti di intervento che vanno dalla cultura all’educazione, dalla marginalità ai servizi socio-assistenziali, dallo sport al supporto educativo rivolto ai minori più fragili.
Nello specifico sono 43 posti in provincia di Varese, 26 a Varese città e zone limitrofe, 13 posti tra Busto e Gallarate e 4 posti a Saronno. Vi sono poi una ventina di posizioni aperte anche in provincia di Como (Comocittà, ma anche Albate, Uggiate Trevano, Brunate). Da quest’anno si sono attivate poi collaborazioni specifiche con enti che lavorano su Milano e vi sono altri 9 posti a Milano città.
Ciò che accomuna l’esperienza di Servizio Civile con CSV INSUBRIA è che quasi la totalità degli enti di accoglienza sono Enti di Terzo Settore. Crediamo fortemente che il Terzo Settore possa costituire una traiettoria di coinvolgimento più ampio delle giovani generazioni nella vita delle proprie comunità e aiutare i giovani a vivere una esperienza formativa di cittadinanza e di inserimento nei contesti organizzativi, utili anche come esperienza preparatoria al mondo del lavoro.
Perché scegliere i nostri progetti?
Con il servizio civile i giovani tra i 18 e i 28 anni possono effettuare un servizio di 25 ore la settimana della durata di 12 mesi presso gli enti di Terzo Settore o Enti pubblici e svolgere attività di rilevanza sociale. Per questa attività prestata alla collettività si riceve un corrispettivo di 507 € mensili.