Servizio Volontario Europeo, incontri pre partenza
Per chi fosse interessato a prendere parte ad un progetto di Servizio Volontario Europeo, partendo il prossimo autunno, il Cesvov organizza un ciclo di incontri pre partenza che si svolgeranno il 20 e 26 giugno e l’11 luglio a Varese (Sala verde Cesvov – via Brambilla 15 Varese, presso l’istituto De Filippi dalle 15 alle 17).
«La partecipazione a questi cicli- spiegano i responsabili – non obbliga i ragazzi alla partenza, tuttavia ci aspettiamo che intervengano giovani fortemente motivati». Come si svolgono gli incontri? Attraverso la conduzione di operatori specializzati nella mobilità internazionale, i giovani sono portati a rielaborare il loro curriculum ragionando sulle loro competenze, le loro passioni e i loro interessi, in modo da scegliere al meglio il progetto a cui candidarsi.
«Ci rendiamo conto – spiegano ancora gli operatori – che la scelta di fare il Servizio Volontario Europeo è una scelta che coinvolge anche la sfera della famiglia e delle amicizie di un giovane. Tuttavia ci aspettiamo che sia una scelta consapevole intanto del giovane stesso: la nostra esperienza ci dice che non è necessario che il giovane venga accompagnato agli incontri dalla sua famiglia. Ci sarà tutto il tempo per coinvolgerla».
Chi intende intervenire deve sapere che tutti i ragazzi che sono all’estero ora tramite il Cesvov hanno seguito il ciclo formativo pre-partenza, con queste caratteristiche: la partecipazione è obbligatoria a tutti e tre gli incontri; si deve inviare preliminarmente il proprio curriculum vitae, meglio se già in inglese (promozione@cesvov.it): per chi avesse problemi è possibile chiedere un supporto alla rete degli Informagiovani – Informalavoro); è necessario iscriversi.