Varese: volontariato con Cascina Verde
La comunità Cascina Verde sorge in un grande spazio verde nel comune di Azzate (VA), essa accoglie persone di ambo i sessi, maggiorenni, che presentano problematiche di funzionamento globale dovute sia a disturbi da uso di sostanze, sia a psicopatologie psichiatriche. Offriamo a questo tipo di utenza un percorso di cura finalizzato al raggiungimento di un sufficiente compenso psicofisico e ad una stabilizzazione del funzionamento globale della persona. Nello specifico la comunità di Azzate accoglie persone con disturbi da uso di alcol e altre sostanze psicotrope, con problemi di dipendenza in comorbilità psichiatrica e persone con provvedimenti penali in corso, che usufruiscono della misura dell’affido ai servizi sociali. La struttura attualmente dispone di 21 posti.
Cosa potrai fare come volontario da noi
Attualmente stiamo cercando una figura che abbia un minimo di capacità e competenze rispetto all’attività natatoria.
L’attività si svolge il lunedì mattina dalle 11.00 alle 12.00, in vasca, nella piscina Comunale di Varese con massimo 7 utenti. Gli obiettivi saranno progettati e condivisi con gli operatori (l’idea è dar la possibilità ai pazienti di imparare a nuotare e con il tempo aumentarne la capacità e le competenze tecniche).
Il ruolo è solo di “maestro d’arte” in quanto è garantita la presenza di un operatore della struttura durante tutto lo svolgimento dell’attività.
Referente
Dott. Aliverti Francesco
- cascinaverde1@libero.it; educatoricascina@libero.it
- 0332459702; cell. 3298375464
Reperibilità referente
Il referente è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30