Volontari per comunità accoglienti: partecipa anche tu!
Volontari per comunità accoglienti: è questo il titolo di un incontro seminariale in programma per sabato 11 novembre prossimo a Olgiate Comasco (ore 9,30 Sala Medioevo) e che rappresenta il momento finale di un percorso proposto alle associazioni dei due territori congiuntamente dai Centri di Servizio di Como e Varese. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutte le associazioni dei territori di Como e Varese (previa iscrizione a questo link e fino ad esaurimento posti) e ha l’obiettivo di interrogarci insieme sul ruolo culturale e sociale del volontariato.
A condurre i lavori saranno Franca Olivetti Manoukian, psicosociologa (studio Asp Milano), Ivo Lizzola, docente presso l’Università di Bergamo e Franco Dall’Olio, formatore. Si rifletterà sulle pratiche del volontariato che contaminano la società e aumentano la capacità di farsi carico dei problemi del territorio.
L’iniziativa infatti nasce nell’ambito di un laboratorio di riflessione che si è realizzato su tutto il territorio regionale e che nei territori di Como e Varese ha visto la partecipazione di diversi volontari di realtà delle due province, che si sono interrogati sulle pratiche del volontariato che hanno la capacità di contaminare le comunità nella direzione di una maggiore capacità di accoglienza.