Volontari per spazio Happiness a Varese
CHE COS’E’ HAPPINESS?
Hai presente quella sensazione che provi quando entrando in un luogo ti senti accolto, indipendentemente da chi sei e da cosa hai fatto?
Non importa la tua provenienza e in cosa credi, non importa se ti droghi o sei il primo della classe, se vuoi spaccare tutto o sei la persona più pacata al mondo.
Vieni accolto per il semplice fatto di aver suonato il campanello giusto.
Questo è lo spirito di Happiness, uno spazio gratuito e libero per adolescenti, che da giugno 2021 ha accolto più di 300 ragazzi di Varese e provincia.
Il progetto è stato fortemente voluto dalle parrocchie della città, da Casa Matteo e dall’Istituto Maria Ausiliatrice.
COSA FACCIAMO AD HAPPINESS?
Innanzitutto si “sta”, senza l’obbligo di svolgere alcuna attività. Puoi entrare ed uscire liberamente, portare chi vuoi e fare ciò che ti pare. Questa per noi adulti è la vera sfida del progetto: saper stare tra i ragazzi e coltivare le relazioni senza una rigida struttura, senza obblighi e imposizioni. Il punto di partenza è l’ascolto del singolo ragazzo, dei suoi bisogni e desideri, delle sue paure e dei suoi sogni. Da questo lavoro individuale ha inizio la costruzione di proposte, attività e laboratori, ai quali i ragazzi possono scegliere liberamente di partecipare.
VUOI AIUTARCI?
Cerchiamo due tipologie di volontari:
1 – Volontari per la relazione educativa con i ragazzi, che hanno il compito di “stare” in mezzo a loro, di conoscerli, interessarsi alla loro vita e aiutarli nel loro percorso di vita.
2 – Volontari con competenze specifiche per organizzare laboratori artistici, culturali, sportivi, adatti a ragazzi adolescenti.
Contatti: Filippo Maroni Contatto diretto:
348 7977045