VOLONTARIATO CERCASI
Vi vogliamo raccontare di belle iniziative, che per essere realizzate al meglio, necessitano del coinvolgimento di più persone che collaborino insieme portando valore.
La persona che si sta cercando potresti essere tu!
L’ ODV sulle Ali di Varese
La seconda realtà con cui collaborare è la Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata di Varese, la cui proposta educativa si concretizza in un doposcuola presso gli oratori di Masnago e Bobbiate rivolto a bambini della scuola primaria (progetto Con Te) e a ragazzi della scuola secondaria di primo grado (progetto Let’s go)
Il doposcuola è organizzato dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00 e si articola in momenti di accompagnamento allo svolgimento dei compiti e allo studio e in attività educative e ricreative: gioco, laboratori, merenda insieme, servizio mensa e servizio pedibus.
La finalità è quella di dare alla possibilità a bambini e ragazzi di essere seguiti da educatori professionali e volontari nello studio, ricevendo aiuto sugli argomenti poco chiari o approfondimenti ulteriori, ma anche di condividere insieme momenti di amicizia, di gioco e di crescita.
Per i VOLONTARI questa attività può essere un regalo prezioso e un’opportunità di condividere del tempo insieme, per i più giovani un’occasione per mettersi alla prova e acquisire formazione e nuove competenze in ambito sociale ed educativo.
Per informazioni contattare Elisabetta (referente Bobbiate) 3407729455; Stefania (referente Masnago 3487646478 o visita il sito www.comunitàpastoralemami.it
—
LA CASA DAVANTI AL SOLE E LA CASA DEL GIOCATTOLO SOLIDALE DI VARESE in rete per i profughi ucraini
La cooperativa sociale La Casa Davanti al Sole di Venegono Inferiore e l’associazione La casa del giocattolo solidale di Varese si sono attivate per fronteggiare l’emergenza umanitaria conseguente alla guerra in Ucraina con l’obiettivo di costruire un’accoglienza di comunità.
L’ambito di attività è quello dell’educazione e della promozione dei diritti dell’infanzia e del sostegno di bambini in difficoltà economica; l’obiettivo della rete è di creare un percorso condiviso per dare oltre ad un sostegno all’accoglienza, anche assistenza e vicinanza nella quotidianità a mamme, ragazzi e bambini che hanno lasciato le loro case e talvolta i propri familiari, scappando dalla guerra.
Per fare ciò la rete, oltre a cercare enti partner, cerca VOLONTARI, semplici persone desiderose di mettere a disposizione del proprio tempo per dare assistenza ai profughi ucraini, in particolare collaborando in attività ludiche e di animazione per i più piccoli.
La rete cerca anche professionisti come educatori, psicologi, assistenti sociali, che possano mettere a disposizione le proprie competenze, supportando i profughi nelle difficoltà e aiutando nella rielaborazione della sofferenza. Anche chi conoscesse la lingua ucraina e russa, o fosse traduttore e interprete può aiutare e sostenere la rete nelle comunicazioni tra lingue differenti portando aiuto nella risoluzione di questioni pratiche e diminuendo la distanza linguistica.
A tutti i volontari verrà chiesto di partecipare ad un breve percorso conoscitivo e formativo per acquisire gli strumenti per dare il miglior supporto possibile a chi ha bisogno.
Per informazioni contattare 0331827159 – 3487538737 o scrivere a retesostegnoucraina@gmail.com
—
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARI LOTTA CONTRO I TUMORI attiva da 30 anni al servizio di malati oncologici nelle cure e nella prevenzione, ma anche nell’accompagnamento e nell’assistenza sociale per visite e terapie, cerca VOLONTARI per attività di segreteria e/o per il trasporto dei pazienti dalle abitazioni alle strutture ospedaliere o ambulatori con i mezzi dell’associazione.
Per la prima figura di volontari come addetti segreteria, le attività richieste sono di aiuto nelle pratiche di ufficio, di organizzazione e gestione delle attività dell’associazione, di archiviazione di documenti, di tenuta dei contatti con i pazienti e altro personale dell’associazione. In termini di tempistiche la necessità è la copertura dell’ufficio qualche ora le mattine dal lunedì al venerdì con impegno da concordare con l’associazione secondo le disponibilità del volontario e il bisogno dell’associazione.
Per la figura di volontario autista per il trasporto dei malati è richiesto il possesso della patente B, impegno variabile da lunedì a venerdì.
Entrambe le figure sono richieste presso la sede dell’associazione in Varese, viale Ippodromo, 59.
Per informazioni e dettagli scrivere a varese@anvolt.org; 0332 235625; sito ANVOLT Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori