Demenza: da progetto Rughe un numero a disposizione di chi ha bisogno
Informazioni, supporto e confronto: è quanto offre Progetto Rughe a chi ha in carico persone con demenza.Per chi ha carichi di cura importanti, infatti, può essere ancora più difficile affrontare questo momento. Anche se le attività ludico ricreative del progetto sono ferme, i volontari fanno sapere che non faranno mancare la loro disponibilità a livello informativo e di supporto psicologico via telefono: in caso di necessità c’è un numero ( 366 6457422) al quale ci si può rivolgere, mentre è disponibile anche una mail di riferimento (info@progettorughe.it).
Progetto Rughe ha come promotori Varese Alzheimer, il Comune di Gavirate, Cri Comitato Medio Verbano e Pro Gavirate. Da tempo questi attori sono impegnati a creare una rete tra diversi soggetti per combattere lo stigma e sviluppare uno spirito di comunità e volontariato. L’obiettivo è quello di avere una comunità accogliente verso le persone con demenza e un luogo dove le parole d’ordine sono benessere, condivisione e responsabilità.
Nel concreto di tutti i giorni le attività messe in campo comprendono: attività informative, formative, supporto psicologico e attività di tipo ludico ricreativo volte a rallentare il declino cognitivo, a sostenere le capacità residue e l’autonomia delle persone con demenza e a favorire la socializzazione, offrendo così anche sostegno e sollievo a chi di loro si prende cura, per una miglior qualità della vita. E se sono proprio queste ultime che, con l’emergenza Coronavirus, sono rese impossibili, tuttavia anche in questa situazione di estrema difficoltà per tutti, il messaggio che arriva dalle associazioni aderenti è sempre lo stesso: mai soli.