ETSconnect: una Community per il terzo Settore
Un progetto per connettere il terzo Settore attraverso una Community virtruale: è questa l’iniziativa che nasce da Spazio Zero di Gorla Maggiore, associazione under 30 nata nei primi anni 2000, da un’idea della Cooperativa Totem di Varese.
Ad oggi, il suo direttivo è formato da giovani tra i 20 e i 30 anni e da un bacino di circa 30 soci, che si propongono attivamente nella vita associativa della Valle Olona con manifestazioni musicali (ad esempio, il celebre festival estivo “Distillati Sonori”), iniziative a favore della comunità (donazione di mascherine e consegna dei doni natalizi ai bambini) e cene a tema (“PizzoccheriAMO” ed “Italia a Morsi”).
ETSconnect │ Connettiamo il Terzo Settore”.
e’ da questo gruppo di ragazzi che è stato ideato il progetto ETSconnect │ Connettiamo il Terzo Settore”. Obiettivo? Collegare tra loro tutti gli ETS dell’Alto Milanese (Bustese, Legnanese, Gallaratese e Saronnese) tramite una piattaforma Facebook unitaria, per agevolare un flusso di comunicazione ed informazione rapido e diretto. La Community così formata si chiamerà “ETSconnect │ Connettiamo il Terzo Settore”.
«Le associazioni aderenti – spiegano i ragazzi di Spazio Zero – contribuirebbero alla creazione di un network dove poter incrementare il coordinamento con altri enti, farsi conoscere, condividere idee e consigli, porre domande su questioni comuni. Da “quando terminare la stesura del Bilancio” a “quali eventi sono in programma nelle prossime due settimane in zona Busto Arsizio o quali permessi per la cucina sono obbligatori”. Essere connessi darà lo possibilità di dare vita a proficue collaborazioni e scambi di idee e buone prassi».
Vuoi entrare nella Community?
Più associazioni parteciperanno al progetto, maggiori saranno i benefici: risposte più veloci, soluzioni collegiali, un bagaglio di informazioni più ampio e condiviso.
Iscriversi è facilissimo, basta collegarsi al gruppo presente su Facebook: www.facebook.com/groups/1742937922513055/.
È possibile farlo con il proprio profilo personale e/o con quello della propria Associazione. Sarà sufficiente leggere le regole del Gruppo e rispondere a poche domande che saranno utili per la mappatura della Community. Spazio Zero è presente su FB: SpazioZero Gruppo Giovani, su Instagram: @spaziozero_ e sul Web: www.spazio-zero.org. È possibile contattarli tramite Messenger o e-mail: info@spazio-zero.org