Il Teatro come supporto nell’emergenza
L’associazione L’Oblò Onlus – nata dall’esperienza dei suoi fondatori fra carcere, teatro e scuola – esplora nuovi mezzi per dare forma a processi creativi e attivare risorse utili a tutti in questo periodo di emergenza.
In questo modo si cerca di far ripartire le attività per il settore dello spettacolo, uno dei settori più colpiti dall’emergenza in atto. Sono nate così due proposte che offrono ai partecipanti la possibilità di affrontare con creatività i limiti che il virus impone esplorando nuovi linguaggi, dall’espressività alla drammaterapia. Il teatro, in altre parole, può essere utilizzato per esprimere emozioni e approfondire ed estendere l’esperienza del proprio mondo interiore in un momento in cui si vive la non facile esperienza dell’isolamento e del distanziamento sociale.
«Abbiamo costituito la Compagnia Teatrale del carcere di Busto Arsizio – spiegano dall’associazione – con attori detenuti e liberi cittadini che lavorano insieme. Realizziamo eventi artistici e culturali con detenuti, ex detenuti, liberi cittadini, giovani e scuole, sui temi di giustizia, legalità, prevenzione del disagio sociale e devianza».
Ecco dunque le due proposte messe in campo.
Il sabato mattina, cerchi di sopravvivenza immaginativa
Un’ora per contattare la nostra parte espressiva attraverso rituali e giochi teatrali di gruppo…a distanza! Esperienze immaginative, esplorazioni creative delle possibilità del corpo, narrazioni, creazioni di personaggi. Un’ora in cui lasciare spazio alle emozioni e all’interno di una cornice artistica.
– sabato 11, 18, 25 aprile e 2 maggio (ore 10,45 – 11,45)
– contributo 35 € per 4 incontri, da versare dopo il primo incontro se ti è piaciuta la proposta
– incontri sulla piattaforma Zoom
– prenotazioni:obloteatro@gmail.com
Incontro virtuali di drammaterapia individuale
La drammaterapia è una terapia dell’ottimismo, scrive una delle fondatrici. In questo particolare momento storico può diventare strumento rigenerativo per esplorare con grande flessibilità la libertà e la possibilità di espressione di ognuno di noi. Diamo voce a quello che si muove dentro portandolo fuori attraverso la drammatizzazione, i simboli, il gioco, l’immaginario.
– incontri di 50 minuti
– incontri sulla piattaforma Zoom
– contributo 30 €
– prenotazioni:obloteatro@gmail.com