Al via il bando “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” interventi locali sui giovani NEET
In attuazione dell’accordo stipulato l’8 novembre 2021 fra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri e l’Anci per l’utilizzo dei riparti 2020 e 2021 del fondo per le Politiche Giovanili, parte “LINK! Connettiamo i giovani al futuro“: avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET (acronimo di “not in education, employment or training” ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro)
Con questo Avviso (consulta le Faq), l’Anci destina 4 milioni e 200 mila euro del Fondo per le Politiche Giovanili per supportare l’avvio – o il rafforzamento – di proposte progettuali e interventi comunali volti a contrastare il fenomeno dei NEET attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione nella fascia di età dai 14 ai 25 anni.
Il presente Avviso pubblico è indirizzato ai soli Comuni e Unioni di Comuni che, avendo partecipato alla specifica Manifestazione d’interesse del 23 marzo 2022, sono stati inseriti nell’apposito Elenco dei Comuni e delle Unioni dei Comuni partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui Neet e che hanno partecipato, nel corso del secondo semestre 2022, al relativo percorso di formazione organizzato da ANCI. La scadenza è fissata al 20 febbraio 2023.”
Il Comune di Varese rende noto che con DD n. 26 del 17/01/2023 è stato approvato l’ Avviso pubblico con oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COPROGETTAZIONE – AVVISO ANCI ‘LINK! CONNETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO“. Con il presente avviso, il Comune di Varese seleziona idee progettuali e partner interessati a co-progettare con l’Amministrazione con l’obiettivo di accompagnare i percorsi di transizione scuola lavoro e rispondere soprattutto ai bisogni e alle esigenze dei giovani che si trovano nella condizione di NEET.
Il soggetto promotore è il Comune di Varese – informagiovani. Le Amministrazioni Pubbliche, nell’esercizio delle loro funzioni di programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi, “assicurano il coinvolgimento attivo degli Enti del Terzo Settore, attraverso forme di co- programmazione, co-progettazione e accreditamento, poste in essere nel rispetto dei principi della Legge 7 Agosto 1990, n. 241, nonché delle norme che disciplinano specifici procedimenti.
Nello specifico: il Comune di Varese, attraverso un procedimento di evidenza pubblica, vuole costituire una lista di soggetti qualificati per partecipare a un’attività di co-progettazione tramite una selezione di proposte progettuali. Contestualmente verrà individuato tra i proponenti il soggetto che si occuperà della redazione e rendicontazione.
Il Comune di Varese, attraverso una Commissione Tecnica, che verrà in seguito nominata, selezionerà i soggetti ritenuti idonei
secondo i criteri specificati nel presente Avviso e chiamati a partecipare al processo di co-progettazione.
Caratteristiche della proposta progettuale
Prevedere azioni relative a tutte le tre fasi del processo di emersione e riattivazione dei giovani nella condizione di NEET:
intercettare, Ingaggiare e Attivare. E’ possibile potenziare interventi già sperimentati nei territori, o sviluppo azioni completamente nuove e innovative a favore della popolazione NEET.
Obiettivi generali:
– creare opportunità ed esperienze educative per aiutare i NEET a superare le fragilità e sentirsi soggetto attivo nel proprio territorio; compiere, nel modo migliore, la transizione scuola-lavoro, valorizzando le specifiche capacità e sensibilità dei giovani intercettati;- rafforzare in modo continuo la formazione degli operatori, per sperimentare nuove forme di engagement, affinché per i giovani NEET, l’ offerta di “partecipazione” del territorio in ambiti sociali e lavorativi diventi strutturale e continuativa;- permettere ai soggetti territoriali, attivi sul tema, di avere strumenti e competenze per raccogliere dati utili su questo target. Migliorare la comprensione e la conoscenza del fenomeno dei NEET favorendone la progressiva riduzione.
Le proposte progettuali devono prevedere azioni all’interno di queste categorie:
- educazione
- orientamento
- sviluppo delle competenze e dei talenti
- partecipazione attiva
- lavoro
Soggetti invitati a partecipare
Associazioni (particolarmente quelle giovanili), enti pubblici, enti senza scopo di lucro, soggetti del terzo settore, università pubbliche o private, centri di ricerca, enti di formazione, centri per l’impiego, sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, scuole secondarie di primo e secondo grado, associazioni di categoria, enti privati che rispondano ai requisiti di cui all’art. 80 D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii che operano o hanno operato con il target giovani NEET.
Il percorso di co-progettazione sarà articolato come segue:
- a) Costituzione del Gruppo di lavoro per la proposta progettuale, sulla base di un’analisi delle problematiche e delle potenzialità del territorio, considerando gli interventi attivabili, le risorse umane e tecniche disponibili, le innovazioni da introdurre, le implementazioni da produrre ed i processi da attivare. Tale Gruppo di lavoro permetterà di individuare i contenuti progettuali con l’Ente che provvederà alla stesura, alle rimodulazioni e alla rendicontazione del progetto;
- b) Costituzione del partenariato misto pubblico privato. Tale costituzione sarà formalizzata tramite accordo di partenariato con la relativa dichiarazione di intenti;
- c) Elaborazione della proposta progettuale condivisa e ritenuta adeguata da parte di tutti i diversi soggetti coinvolti nel percorso di co-progettazione in risposta all’Avviso;
- d) A seguito di quanto sopra, se la proposta progettuale sarà ammessa al finanziamento di ANCI, si provvederà alla sottoscrizione della Convenzione con ANCI.
Per informazioni scrivere a informagiovani@comune.varese.it e visitare il sito del Comune di Varese
Documenti utili
Manifestazione di interesse (408 download ) Avviso LINK Connettiamo i giovani al Futuro (363 download )