Spazio Happiness a Varese lancia la sua campagna di reclutamento volontari
Spazio Happiness a Varese lancia la sua campagna di reclutamento volontari
Happiness è uno spazio gratuito e libero, senza obbligo di iscrizione aperto a tutti. Dal giugno 2021 accoglie più di 400 ragazzi dai 14 ai 18 anni, da Varese e provincia. Happiness si trova presso la Parrocchia San Vittore, Via San Francesco n. 15, Varese. Chiunque può venire e andarsene quando vuole. Non ci sono attività obbligatorie. E’ uno spazio di accoglienza, nel senso ampio del termine. L’obiettivo fondamentale è che i ragazzi abbiano un luogo d’incontro non necessariamente strutturato. Happiness quindi si pone come uno spazio destrutturato rispetto all’attività, ma con l’idea molto chiara di come si sta. SI può giocare a ping pong, studiare in biblioteca o improvvisare una partita a calcio. Si può restare tutto il pomeriggio o passare solo per un salto; si può giocare, studiare, chiacchierare o anche non fare nulla.
Il punto di partenza è l’ascolto del singolo ragazzo, dei suoi bisogni e desideri, delle sue paure e dei suoi sogni. Da questo lavoro individuale ha inizio la costruzione di proposte, attività e laboratori, ai quali i ragazzi possono scegliere liberamente. Così è stato aperto un piccolo studio discografico dove scrivere e registrare canzoni e ora si sta pensando di mettere in piedi un circolo di scacchi. Happiness è uno spazio che si arricchisce a partire dagli interessi dei ragazzi. Il progetto Happiness è promosso dalla Pastorale Giovanile del Decanato di Varese.
Happiness lancia la sua campagna di ricerca volontari, con il supporto di Csv Insubria Varese: si tratta di un impegno costante di circa due ore una volta a settimana o una volta ogni due settimane, dalle 15 alle 18.30 da lunedì a venerdì, tranne il giovedì. Sarà garantita la copertura assicurativa. Sarà sempre presente un referente per i volontari attivi.
I volontari richiesti possono essere di due tipologie: con competenze specifiche per organizzare laboratori artistici, culturali, sportivi, adatti a ragazzi adolescenti; volontari che hanno il compito di “stare” in mezzo a loro, di conoscerli, interessarsi alla loro vita e aiutarli nel loro percorso di vita. Se sei uno studente o una studentessa e il tuo ente di formazione lo prevede, possiamo rilasciare un documento per il riconoscimento dei crediti formativi.
Per inviare la propria candidatura, è stato creato un form, da completare a questo link https://forms.office.com/r/GGfqcTZXzm
L’11 novembre 2022, ore 18.30, presso Happiness, Via San Francesco n. 15, a Varese, ci sarà un momento informativo/formativo per tutti i volontari confermati.
Contatti:
Tel. 0332/237757 dalle 9 alle 13
E-mail e.zulli@csvlombardia.it