Se vuoi puoi – Volontariato estivo sul territorio / Como
Cerchi una occasione per fare volontariato durante l’estate senza andare troppo lontano?
Qui di seguito l’elenco delle opportunità che ci sono state segnalate da alcune realtà del territorio che, per la predisposizione di nuove attività o per la temporanea assenza dei loro volontari, hanno necessità di trovare qualcuno disposto a mettersi a disposizione in questo periodo dell’anno: dalle attività con i più piccoli all’ambiente e alla promozione turistica, sono molti gli ambiti nei quali fare esperienza.
—
Per un centro estivo per bambini dai 5 ai 10 anni, anche con fragilità, si ricercano volontari maggiorenni per supportare gli educatori durante le attività quotidiane presso la sede di via Colonna 7 a Carmerlata. Dal lunedì al venerdì, per qualsiasi disponibilità di tempo nella fascia oraria 8:15 – 17:00 i volontari potranno svolgere le seguenti attività: accoglienza dei bambini, affiancamento dell’educatore durante l’attività della giornata, aiuto nella distribuzione dei pasti e della merenda, riassetto dei locali e operazioni di igienizzazione, supporto durante le uscite settimanali sul territorio e supporto durante l’uscita dei bambini dal centro. Per informazioni e candidature: silvialronchetti@gmail.com – 347 1001345 (Silvia)
—
Filo d’argento Auser cerca volontari per integrazione/sostituzione dei volontari senior per il trasporto sociale e della telefonia sociale per le sei di Cantù, Carbonate, Como, Cernobbio, Dongo, Lomazzo, Lurago d’Erba, Olgiate Comasco, Pontelambro e Rovello Porro. I turni dei volontari verranno concordati in base alla sede di riferimento.
Informazioni: info.como@auser.lombardia.it 031 524646
—
La casa di accoglienza per mamme e bambini “Gaudium Vitae” ricerca volontari per occuparsi degli accompagnamenti e cura dei bambini nelle attività quotidiane, accompagnamento degli adulti in alcune delle attività quotidiane e affiancamento dell’educatore. L’attività si svolge a San Fermo della Battaglia e si chiede disponibilità mattina e/o pomeriggio di alcune ore al giorno, nell’orario dalle 8.00 alle 20.00, a seconda delle necessità.
L’attività di volontariato è aperta a maggiorenni e minorenni.
Per candidarsi: gaudiumvitae@virgilio.it – tel. 031.211909
—
Per il progetto Non ti lascio a casa da solo, organizzato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti sezione territoriale di Como, si cercano volontari per accompagnare le persone fuori di casa per una passeggiata. Dopo il periodo di pandemia è diventato importante per la salute del corpo e della mante trascorere qualche ora all’aperto e muoversi, ma un’attività con qualche complessità per le persone con difficoltà. Per questo si cercano persone disponibili a dedicare un poco di tempo, in orari da concordare, per una passeggiata in compagnia. Non si richiedono particolari competenze, è necessaria la maggiore età.
Informazioni e candidature: uicco@uici.it – 031.570565
—
Il Banco di Solidarietà di Como, durante i mesi estivi, ricerca volontari per una più efficace distribuzione di generi alimentari alle famiglie indigenti del territorio comasco. Ai volontari sarà richiesto di confezionarli in pacchi viveri presso la sede in via Lenticchia 39 a Como o di smistare i prodotti alimentari presso il magazzino in viale Innocenzo XI, per un minimo di due ore la settimana, lavorando in équipe nella fascia oraria 9.00 – 12.00.
Per informazioni e candidature: info@bdscomo.it – 031 4141046
—
L’Alveare APS cerca volontari per accompagnare persone con disabilità fisica – mentale lieve o media per le uscite domenicali, dalle 14.00 alle 18.00 con ritrovo a Olgiate in sede, e/o accompagnarle per le vacanze estive per una o due settimane in gruppo. Ai volontari maggiorenni verrà richiesto di aiutare queste persone nelle piccole difficoltà e necessità quotidiane.
Per informazioni e candidature: info@associazionealveare.it – 031 944014
—
L’associazione Volontari del sollievo, Gruppo Padre Pio ricerca volontari per il trasporto di persone bisognose, malate o portatori di handicap presso le strutture ospedaliere e i luoghi di cura nel territorio di Busto Arsizio e limitrofi. La maggior parte dei trasporti avverranno nelle fasce orarie 9.00 – 12.30 e 13.30-18, I candidati dovranno essere in possesso di patente di guida e verrà fornita l’auto dell’associazione.
Per informazioni e candidature: volsollievo@alice.it
tel. 0331 341261 Orari 9.15 – 11.45 e 15.00 – 18.00
—
L’associazione di volontariato Don Luigi Monza cerca volontari da inserire nei servizi dell’associazione La Nostra Famiglia rivolti a bambini e ragazzi disabili per le sedi nelle Provincie di Como e Varese, in particolare Ponte Lambro, Vedano Olona e Castiglione Olona, sono presenti sedi anche in provincia di Lecco. I volontari affiancheranno il personale educativo-riabilitativo nello svolgimento delle attività quotidiane, in particolare quelle ludico-ricreative, dalle ore 8.30 alle 17, salvo diversa organizzazione delle sedi. La candidatura è aperta sia a maggiorenni che minorenni.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare direttamente la sede scelta oppure inviare una mail a dlmvolontariato@lanostrafamiglia.it
—
L’associazione Vo.C.E. – Volontari Contro l’Emarginazione – APS ricerca volontari maggiorenni per passare le vacanze estive insieme a persone affette da disabilità e/o svantaggiate dal 7 al 17 agosto a Cesenatico, con partenza e ritorno a Varese. Al volontario viene offerta la possibilità di fare un’esperienza unica di partecipazione e condivisione di attività quotidiane e di svago in un gruppo di circa 40 persone, di cui circa la metà presenta delle disabilità con differenti gradi di autonomia. Al volontario viene chiesto di essere disponibile ad aiutare le persone meno autonome nelle piccole difficoltà quotidiane e partecipare alle attività ludico-ricreative che vengono organizzate durante la giornata. Le attività si svolgono prevalentemente in gruppo e ciò garantisce ai nuovi volontari la possibilità di essere sempre supportati e indirizzati dai volontari con più esperienza.
Per maggiori informazioni visitare il sito
www.cremonavacanze.com/cesenatico/index
Candidature: associazionevocevarese@gmail.com
Mario Cremona 331 7846920