Formazione online gratuita per ODV e APS: convenzioni e contributi pubblici
All’interno del Codice del Terzo Settore il rapporto tra ETS ed Enti Pubblici prevede una specifica sezione data l’importanza della collaborazione, delle modalità di gestione e delle procedure da attivare per permettere alle associazioni da un lato e alla pubblica amministrazione dall’altro, il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale che la Riforma si propone.
CSV Insubria e Consorzio ABC promuovono un incontro formativo rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai Registri sul tema convenzioni e contributi pubblici.
Obiettivo dell’incontro è di procedere a un’analisi della disciplina di alcuni strumenti già previsti dall’ordinamento e in alcuni casi riformati dal Codice del Terzo Settore per il sostegno e la collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore.
Si analizzeranno le nuove caratteristiche delle convenzioni con ODV e APS ex articolo 56 D. Lgs n. 117/17 anche alla luce delle Linee guida del Ministero del Lavoro, i vincoli per l’assegnazione di immobili pubblici agli ETS ai sensi dell’articolo 71 D. Lgs n. 117/17 e le prassi consolidatesi in materia di concessione di contributi e di sovvenzioni ai sensi della Legge n. 241/90.
L’incontro, come sempre gratuito, si terrà online giovedì 9 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Si comunica che per ogni associazione possono partecipare all’incontro massimo due persone.
Le iscrizioni, da effettuare a partire dal portale MYCSV, chiuderanno il 9 giugno alle ore 9.00.
Il giorno stesso entro le ore 13.00 si riceverà via mail il link per accedere alla piattaforma online.