A Luino si parla di giustizia di comunità
Appuntamento a Luino martedì 4 febbraio (sala Consigliare ore 15,30 – 17,30) per un incontro dal titolo “Il ruolo del territorio nell’ambito della giustizia di comunità – riparare e mediare”: obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere agli enti di terzo settore le opportunità legate alla accoglienza di lavoratori di pubblica utilità (Lpu), consolidando i legami già esistenti e condividendo le buone pratiche.
L’iniziativa è a cura di Csv Insubria e vede la collaborazione dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna e di Colce (Cooperativa Lotta contro l’emarginazione) e si svolge nell’ambito del progetto “Plinto” interventi a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa degli adulti sottoposti a provvedimento dall’Autorità Giudiziaria.
Come recita il titolo dell’incontro, al capitolo delle giustizia di comunità fanno riferimento i lavori di pubblica utilità (Lpu), misura prevista dal nostro ordinamento che prevede per alcune fattispecie di reato, un monte ore di lavoro che possono essere svolte all’interno di un Ente di terzo settore. Si tratta di una misura che ha dunque lo scopo di far partecipare a iniziative di pubblica utilità rafforzando il legame del singolo con la comunità di appartenenza.
L’accoglienza di un lavoratore di pubblica utilità all’interno di una associazione significa in primo luogo apertura e costruzione di legami e relazioni che arricchiscono la comunità locale e includono soggetti altrimenti lontani da questo tipo di coinvolgimento. Chi deve svolgere lavori di pubblica utilità – come dice il termine stesso – è di fatto un lavoratore e quindi una risorsa, seppur temporanea, per l’associazione.
Apri il programma dell’incontro