Corso: il fundraising oltre la crisi, seconda edizione
Csv Insubria, in collaborazione con IRaise – Fundraising&Consulting propone la seconda edizione del corso di formazione on line dal titolo “Il fundraising oltre la crisi – Come cambieranno le strategie di fundraising dopo il corona virus?”.
L’appuntamento è fissato per giovedì 7 maggio 2020, ore 17 (piattaforma Teams). Questa seconda edizione del corso, uguale per contenuti alla prima edizione, nasce dall’esigenza di dare la possibilità a più soggetti di partecipare, visto che era andato esaurito il numero di posti per il primo appuntamento (fissato per il 30 aprile).
Presentazione del corso
La sfida che ci attende è quella di pensare al fundraising come condivisione di co – responsabilità. Affinché la raccolta di risorse, denaro compreso, sia efficace, tenga durante e dopo la crisi, anzi abbia maggior spinta, è necessario porre le basi ad un’impostazione del fundraising diversa, ossia fondata sulla generazione di coesione con i cittadini e con le imprese. Più sono coeso, più genero, più coltivo, più raccolgo. Per questo siamo soliti dire che il fundraising è “un atto agricolo”. Analizzeremo insieme una revisione delle strategie di raccolta fondi (il corporate fundraising, il crowdfunding, ecc.) in un’ottica di cohesion fundraising.
Ragioneremo su quanto e come sia importante comunicare (e cosa! Ossia parliamo di noi? Dei destinatari dei nostri servizi? O della nostra comunità territoriale? O di tutto ciò?) durante e post crisi corona virus. Parleremo di “aziende first”, di “digital now”, di “sagre post corona virus” ecc., insomma di tattiche e tecniche per andare oltre. Citando un famoso allenatore di pallacanestro, Aza Nikolic: “siamo come mucca di Erzegovina, facciamo buon latte ma diamo calcio al secchio”. Per non correre il rischio di buttar via risorse (che ci sono e continuano ad esserci) facciamo squadra, andiamo oltre!