Formazione: strumenti profit per gestire il non profit
Csv Insubria e VitaminaC, in partnership con Rete al Femminile Varese, propongono un percorso di formazione articolato su tre incontri con un momento restituzione plenaria rivolto alle associazioni del territorio e dedicato a strumenti e strategie per accrescere le loro competenze gestionali. Il percorso metterà al centro temi quali l’organizzazione, il passaggio generazionale, la comunicazione e la gestione di eventi.
Obiettivo del percorso è quello di affrontare questi temi dal punto di vista del mondo profit grazie a una collaborazione che si è attivata all’interno delle attività di VitaminaC durante il periodo di lockdown, quando lo spazio di lavoro condiviso di Csv Insubria ha subito lunghi periodi di chiusura che non hanno però impedito alla community di continuare a lavorare a progetti e iniziative.
Partner di questo percorso è Rete al Femminile Varese, realtà che riunisce donne che lavorano in proprio come libere professioniste, freelance o imprenditrici. Si tratta di un percorso di alta formazione che mira a mettere in comunicazione il mondo profit con quello non profit per offrire l’opportunità di esplorare e apprendere diverse modalità operative.
Il percorso si svolgerà in presenza (sala Verde di Csv Insubria via Brambilla 15 a Varese) nelle date del 14 febbraio, 14 marzo e 11 aprile (dalle 19 alle 21) per concludersi con l’incontro plenario il 16 maggio. Al percorso saranno ammesse al massimo 20 persone e, in caso di un numero eccedente di iscrizioni, sarà attivato un secondo percorso con altre date.
Per facilitare la partecipazione di un maggior numero di associazioni si chiede di far partecipare una sola persona per ente che potrà cambiare, nel corso del percorso, a seconda degli argomenti trattati.
Per le iscrizioni (da effettuare entro il 4 febbraio 2022) è necessario accedere alla piattaforma MY CSV e registrarsi. Una volta registrati occorre entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e iscriversi al percorso formativo “Strumenti profit per gestire il non profit ”
Se hai bisogno di aiuto in merito alla registrazione, consulta la pagina di istruzioni: https://www.csvlombardia.it/lombardia/post/mycsv-guida-al-gestionale-di-csv-insubria/
ECCO IL DETTAGLIO DEGLI INCONTRI
1° Incontro: Organizzare per svilupparsi. Strategia, obiettivi e struttura
lunedì 14.02.2022 ore 19- 21
Partendo dalla strategia, utilizzeremo la progettazione come strumento organizzativo interno che permetta all’associazione di superare ostacoli quali il passaggio intergenerazionale, il reclutamento di nuove risorse e la crescita della dirigenza.
Relatrici:
- Giovanna Angiolini – Business Coach, Formatrice, Consulente delle Organizzazioni e di Business Development. Supporta persone, organizzazioni e aziende nei periodi di cambiamento
- Manuela Cova – Consulente Finanziario, aiuta i suoi clienti a pensare a bisogni che sembrano lontani. Definire gli obiettivi. Realizzare i sogni. Tutelare ciò che si ama.
- Michela Luoni – Virtual Office Manager, consulente aziendale per il lavoro in team e da remoto – porta ordine nel caos dell’ufficio
2° Incontro – Comunicare per emergere. Strumenti digitali per promuoversi
14.03.2022 ore 19- 21
Con particolare attenzione al settore di riferimento, creeremo i presupposti per realizzare una propria strategia di comunicazione integrata, selezionando i canali online e offline più adatti e ricercando il miglior modo per comunicare al meglio la propria attività. Strategia di comunicazione integrata Strumenti di comunicazione off-line e on line (IG e gli altri social) Brand identity e come crearla (Canva per partire) Dalla teoria alla pratica: declinazione del messaggio comunicativo sui vari supporti.
Relatrici:
- Chiara Vanini – Si occupa di progettazione grafica e comunicazione visiva, con riferimento ai campi di brand identity, editoria, web design e user experience.
- Chiara Guaita – Creative Director e Owner dell’agenzia di comunicazione Room225. Supporta privati e aziende nella creazione e progettazione della propria brand identity, dello studio della comunicazione per campagne prodotto, editoria e creazione di eventi.
- Michela Luoni – Virtual Office Manager, consulente aziendale per il lavoro in team e da remoto – porta ordine nel caos dell’ufficio.
3° Incontro – Coinvolgere per crescere. L’evento come espressione dell’identità dell’ente
11.04.2022 ore 19- 21
Utilizzare l’evento come elemento nella strategia di comunicazione della propria identità di brand. È: parte della propria organizzazione e programmazione – una novità da aggiungere alla gestione in corso ● strumento di raccolta fondi ● elemento per strutturare processi organizzativi e non fiscali ● momento di divulgazione dell’attività con un pubblico ampio o scelto ● una attività volta al proselitismo dell’ente ●il progetto editoriale come evento celebrativo e divulgativo
Relatrici:
- Debora Ferrari – Consulente progettazione eventi per pubblico e privato, editrice, PR
- Chiara Vanini – Si occupa di progettazione grafica e comunicazione visiva, con riferimento ai campi di brand identity, editoria, web design e user experience.
Incontro finale plenario – Scopriamo le carte…ora tocca a voi! Tutti i partecipanti
16.05.2022 ore 19- 21