Storie – La community delle mamme che guarda lontano
L’associazione Il Melograno a Gallarate da oltre trenta anni è punto di riferimento per le donne nel periodo della gravidanza e dei primi anni di vita del bambino. Per rispondere al bisogno di comunità lancia un appello agli Ets del territorio per unire le forze e progettare insieme…
A Gallarate c’ è una “community delle mamme” luogo di scambio, di relazione e di crescita per donne che attraverso quella particolare fase della loro vita che va dalla gravidanza alla prima infanzia dei loro piccoli: è l’associazione Il Melograno, in via Giusti, da anni punto di riferimento per tante mamme e bimbi piccolissimi.
Qui le donne arrivano, partecipano, condividono per poi lasciare l’associazione quando i loro piccoli crescono e le esigenze cambiamo. E da qui arriva un appello alle altre realtà pubbliche e del terzo settore che stanno prima, durante e dopo questo spaccato di vita delle donne: unire le forze, progettare insieme, costruire continuità per una comunità che posa crescere in modo coeso e inclusivo.
“Tecnicamente – spiega Samuela Colombo, presidente dell’associazione – ci definiamo come un “Centro informazione maternità e nascita” e siamo parte di una associazione nazionale di promozione sociale senza scopo di lucro. A Gallarate operiamo dal 1984, ma tutto è partito tre anni prima a Verona, dove Tiziana Valpiana ha elaborato il progetto con un gruppo di donne che si sono affidate a due madri simboliche: Grazia Honegger Fresco e Lidia Menapace. Da allora sono state aperte sedi in diverse città italiane”
Tante proposte e condivisione
A Il Melograno, oggi come ieri, ogni donna che decide, scegli e accetta la maternità può fruire dell’esperienza, dei saperi, delle pratiche e delle conoscenze lasciate dalle donne che l’hanno preceduta. “Per noi – spiega ancora Samuela – la relazione tra donne è il momento di trasmissione di conoscenza e vissuti nell’importante scelta di divenire madri. Ma operiamo anche attraverso molteplici figure professionali: le operatrici de Il Melograno sono infatti presenti per offrire sostegno pratico, informazioni e conoscenze”. Il Melograno infatti si pone anche altri obiettivi come quello di portare a un riconoscimento esplicito, da parte dell’intera comunità, del valore della maternità e di offrire servizi educativi per bambini e bambine fino ai 36 mesi. “Siamo anche punto di riferimento per servizi educativi e di formazione pedagogica per educatori e operatori nel campo della prima infanzie e collaboriamo con diversi enti per promuovere il sostegno all’allattamento e alla fisiologia della cura”. Si sono create negli anni sinergie e collaborazioni con le amministrazioni comunali per quanto riguarda la formazione degli operatori, con l’obiettivo di portare una nuova “Cultura” dell’educazione, ma anche con le aziende ospedaliere – con sportelli a disposizione delle donne che avevano appena partorito – in modo da poter offrire loro, da subito, un interlocutore capace di ascoltarle e rassicurarle; con il sistema bibliotecario Valli dei Mulini per promuovere il valore della lettura precoce e con il privato sociale che condivide gli stessi principi e tematiche.
A Il Melograno non si trova solo uno spazio che accoglie mamma e bambino, ma anche corsi di preparazione alla nascita, corsi di acquaticità, corsi sul massaggio neonatale, attività di sostegno all’allattamento e sull’alimentazione e cucina naturale, laboratori ludico creativi, lo sportello di consulenza psicologica e pedagogica e tanto altro.
“Anche in un anno particolare come questo – conclude Samuela Colombo – abbiamo continuato ad accogliere, anche solo virtualmente, tante donne che hanno sentito il bisogno di un punto di riferimento, di un luogo di scambio e confronto: per noi è il miglior segnale che posa esserci perché significa che siamo la risposta a un bisogno reale che è quello di essere parte di una comunità. In questa ottica per noi è fondamentale essere aperti a sempre nuove collaborazioni con altre realtà che sul nostro territorio hanno il nostro stesso obiettivo di favorire la coesione in tutte le fasi della vita delle persone”.
#buoneprassi #farerete #ETSVarese #coesionesociale