Per i cittadini

I CSV sono impegnati nella promozione del volontariato rivolta ai singoli cittadini per far emergere il loro senso civico e il dovere di agire socialmente. Lavorano per alimentare la partecipazione dei cittadini come strumento per generare cambiamento sociale, riconoscendo al volontariato un ruolo educativo sui principi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della cultura del dono, dei valori della giustizia e della dignità, dell’interesse verso la propria comunità.

Progetti e Servizi

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia  interpretano questo mandato attraverso la promozione di esperienze di volontariato di diverse tipologie, che hanno in comune la possibilità di generare fiducia, prossimità, scambio, riconoscimento reciproco. Occasioni per creare spazi innovativi di vicinanza tra le presone. Lo fanno attraverso iniziative di sensibilizzazione, l’orientamento al volontariato per i singoli cittadini, la costruzione di processi di accoglienza all’interno delle organizzazioni, momenti formativi e percorsi laboratoriali.

Orientarsi nel volontariato

Il Csv offre servizi di orientamento al volontariato, che accompagnano i cittadini a vivere esperienze di solidarietà e ad incontrare le realtà associative del territorio. Esperienze attraverso le quali i Csv si fanno promotori di sviluppo sociale, favorendo consapevoli attività di trasformazione sia nelle persone che nelle comunità. Leggi tutto

Per i giovani e per le scuole

Le esperienze di volontariato rappresentano un’opportunità significativa per la crescita dell’identità personale. Il Csv accoglie questa sfida educativa rivolta all’esercizio di una cittadinanza consapevole e si impegnano in progetti rivolti ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare il protagonismo e l’apporto delle nuove generazioni dentro al mondo del volontariato. Per vedere le proposte di volontariato rivolte ai giovani vai alla sezione Servizio Civile Nazionale e Servizio Volontario Europeo

Volontariato per le aziende

Il Csv si impegna anche per facilitare l’incontro fra mondo profit e non profit, per incoraggiare le imprese ad adottare, su base volontaria, buone pratiche e comportamenti che contribuiscano al benessere della comunità. Questo avviene attraverso la proposta di esperienze di volontariato rivolte ai dipendenti delle aziende, l’accompagnamento nell’esercizio della responsabilità sociale di impresa, la costruzione di progetti che vedono le imprese a fianco delle associazioni del territorio, l’erogazione di servizi pro-bono.

Lavoro condiviso

VitaminaC nasce come spin off del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Varese: è uno spazio di lavoro condiviso dedicato all’autoimprenditorialità, all’economia circolare e all’innovazione sociale. L’obiettivo di VitaminaC è la contaminazione del volontariato e del terzo settore attraverso il contatto e la relazione con nuove forme d’impresa. Attraverso VitaminaC vogliamo far emergere e portare a frutto le competenze informali che nascono all’interno delle associazioni, ma anche valorizzare il patrimonio accumulato in anni di impegno del Centro di Servizi nell’ambito della mobilità Europea (Servizio Volontario Europeo).

Apri il sito www.vitaminac.varese.it

Giustizia Riparativa

Presso il Centro di Servizio è attivo un servizio che riguarda la collocazione presso enti del terzo settore di soggetti che devono svolgere un lavoro di pubblica utilità oppure si trovino in regime di esecuzione penale esterna.

Per maggiori informazioni circa questi servizi chiamare lo 0332 – 237757

Notizie

In questa sezione è possibile trovare notizie sulle esperienze di volontariato, formale ed informale, che ciascun cittadino può vivere e approfondimenti sugli apprendimenti che queste generano all’interno della comunità.

Volontariato cercasi

Il Csv pubblica gli annunci che ha ricevuto dalle associazioni che cercano nuovi volontari. Potete leggere quali sono le attività dell’associazione e scrivere direttamente al referente ai recapiti indicati. Seguendo questo link è possibile visualizzare L’ELENCO COMPLETO DEGLI ANNUNCI.

Tra queste proposte ci sono anche i “Campi di volontariato”: esperienze in Italia o all’estero, di breve durata e generalmente residenziali, che permettono conoscere meglio una realtà e mettersi in gioco in prima persona. Sono rivolti ai giovani ma anche ad adulti e famiglie.  Scopri tutti i campi di volontariato attivi

Scuola volontariato

Il Csv promuove iniziative, costruite in stretta collaborazione con le scuole e le altre agenzie educative, per offrire agli studenti occasioni di incontro con il volontariato. Si tratta di iniziative conoscitive ed esplorative, testimonianze, progetti di esperienza diretta, percorsi di sensibilizzazione e orientamento, finalizzati a far crescere la consapevolezza dei ragazzi e la loro capacità di azione nei contesti sociali che abitano. Il Csv affianca nella progettazione le diverse agenzie educative rendendo disponibili relazioni e connessioni sul territorio, competenze metodologiche, strumentazioni operative.