PER LE ORGANIZZAZIONI
I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia si impegnano per sostenere le organizzazioni, di diversa forma e natura, che i volontari e i cittadini costituiscono per intraprendere iniziative sociali e culturali dentro i territori. Per farlo progettano ed erogano servizi di diversa forma e tipologia, anche costruendo accordi e partnership con soggetti che a vario titolo possono contribuire ad incrementare la capacità del volontariato di organizzarsi.
Il CSV Insubria offre alle organizzazioni proposte di accompagnamento e consulenza che le aiutino a progettare, organizzare le proprie attività, lavorare sulle risorse economiche disponibili, formare e strutturare la governance interna, comunicare con l’esterno, promuovere il proprio valore sociale, affrontare la questione del ricambio generazionale. Servizi pertinenti e mirati per ciascuna delle diverse forme che il volontariato assume sul territorio.
In questa sezione è possibile trovare tutte le notizie utili al volontariato per organizzare le proprie attività. Informazioni specifiche e curate dai professionisti dei Centri su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della vita di un’organizzazione.
Quali sono i bandi di finanziamento aperti, cosa si può ottenere da essi, come stendere un progetto valido? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui il Centro di Servizio, attraverso l’area progettazione da’ risposte alle organizzazioni di volontariato.
Il servizio di supporto alla progettazione del Csv Insubria, in particolare, mira a: ricercare e studiare i bandi e le opportunità usufruibili dalle organizzazioni di volontariato; informare in modo ampio e tempestivo circa i bandi e le opportunità di finanziamento; affiancare nelle fase della rendicontazione; accompagnare e offrire consulenza.
Tutti i servizi sopra indicati sono forniti gratuitamente alle organizzazioni di volontariato. Per le associazioni di cui alla legge 28/96 e per tutti gli altri soggetti sono disponibili gratis tutte le informazioni e le spiegazioni, mentre è previsto il pagamento di una tariffa nel caso venga chiesta la verifica del progetto e l’affiancamento per la rendicontazione.
Per maggiori informazioni: progettazione@cesvov.it
In questa sezione trovate documenti, instant book e altri contenuti utili per aiutare le associazioni e gli altri soggetti ad operare all'interno del mondo del volontariato.
Per aiutare gli Enti del Terzo Settore ad affrontare i cambiamenti introdotti dalla Riforma i CSV della Lombardia hanno realizzato "Bussole", una collana di 16 instant book che presentano le principali questioni giuridiche e fiscali a cui le organizzazioni devono andare incontro.
I percorsi formativi sono rivolti ai volontari aderenti a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed enti senza scopo di lucro in genere: i percorsi mirano allo sviluppo delle competenze gestionali, organizzative, relazionali e di autogoverno delle realtà non profit. Alcuni corsi sono inoltre rivolti ai singoli cittadini che desiderano attivarsi nel volontariato in Italia o all’estero. Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione reperibile online. Se si supera il numero massimo di partecipanti, si cercherà di favorire la partecipazione di volontari di quante più associazioni possibili, chiedendo eventualmente alle stesse di ridimensionare la propria partecipazione in termini di numero di partecipanti. Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo per attivare il corso, gli iscritti verranno informati tempestivamente.
In caso di necessità è possibile inviare una mail a g.realini@csvlombardia.it oppure contattare il numero contattare il numero 0332 – 237757