PER LE ORGANIZZAZIONI

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia si impegnano per sostenere le organizzazioni, di diversa forma e natura, che i volontari e i cittadini costituiscono per intraprendere iniziative sociali e culturali dentro i territori. Per farlo progettano ed erogano servizi di diversa forma e tipologia, anche costruendo accordi e partnership con soggetti che a vario titolo possono contribuire ad incrementare la capacità del volontariato di organizzarsi.

Il CSV Insubria offre alle organizzazioni proposte di accompagnamento e consulenza che le aiutino a progettare, organizzare le proprie attività, lavorare sulle risorse economiche disponibili, formare e strutturare la governance interna, comunicare con l’esterno, promuovere il proprio valore sociale, affrontare la questione del ricambio generazionale. Servizi pertinenti e mirati per ciascuna delle diverse forme che il volontariato assume sul territorio.

Percorsi formativi

Fare formazione è una delle azioni che contraddistingue la missione dei CSV fin dalla loro nascita, perché la qualità delle azioni dei volontari dipende anche dalla preparazione di chi quell’attività la svolge. Il volontario è posto al centro dell’attività formativa, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché possa “portarsi a casa” un bagaglio di competenze e qualificare il proprio operato.

Per maggiori dettagli vedi tutte le proposte formative

Percorsi di accompagnamento alla costituzione di una associazione

Per chi è interessato a costituire una associazione o un ente di terzo settore, ma non sa da dove cominciare il CSV Insubria organizza un percorso di accompagnamento strutturato in diverse tappe che vanno dal primo contatto alla partecipazione a un incontro collettivo di orientamento fino alla consulenza specifica e alla creazione dell’associazione. 

VAI ALLA PAGINA E REGISTRATI AL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO

Utilizzo sala Verde

Il CSV Insubria offre la possibilità di utilizzo della Sala Verde (sala riunioni e biblioteca) che è allestita presso la sede. L’utilizzo della sala è prioritariamente riservato alle iniziative organizzate, promosse o patrocinate dal Csv Insubria, ma può essere concessa in uso ad altri soggetti per attività di carattere istituzionale, sociale, culturale o formativo. La capienza massima della sala è di 40 posti. L’utilizzo della sala potrà essere richiesta da organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte ai registri, associazioni di promozione sociale iscritte o in via di iscrizione ai registri, organizzazioni socie del Csv Insubria e altri soggetti del terzo settore. La sala è dotata di supporti multimediali quali videoproiettore, computer e desk docente.

Per richiedere ulteriori informazioni scrivere a: varese@csvlombardia.it o telefonare al 0332 237757

Per richiedere la sala: compila il modulo di richiesta

Percorsi di analisi organizzativa

Il CSV Insubria sostiene la capacità delle organizzazioni di connettere le proprie risorse interne e la propria mission con i bisogni, le sollecitazioni e le condizioni che il contesto in cui si trovano di volta in volta propone loro. Attiva processi di accompagnamento alle organizzazioni finalizzati a ridefinire i propri problemi organizzativi in relazione al contesto in cui operano, rendendo disponibili ipotesi, strumenti, metodologie per trattare tali problemi. Sono attività che chiedono di entrare in contatto con l’organizzazione, conoscere il contesto in cui si trova, riconoscerne le risorse e individuare insieme il problema su cui lavorare.

Consulenze e informazioni

Il CSV Insubria attiva interventi consulenziali  specifici in risposta a un problema individuato dalle organizzazioni, fornendo gli strumenti necessari affinché possano agire in autonomia e attivarsi per rispondere al bisogno incontrato. CSV Insubria offre consulenze di tipo giuridico, contabile e fiscale, assicurativo e giuslavoristico, progettuale, sulla comunicazione.

In questa sezione è possibile trovare tutte le notizie utili al volontariato per organizzare le proprie attività. Informazioni specifiche e curate dai professionisti dei Centri su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della vita di un’organizzazione.

Quali sono i bandi di finanziamento aperti, cosa si può ottenere da essi, come stendere un progetto valido? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui il Centro di Servizio, attraverso l’area progettazione da’ risposte alle organizzazioni di volontariato.
Il servizio di supporto alla progettazione del Csv Insubria, in particolare, mira a: ricercare e studiare i bandi e le opportunità usufruibili dalle organizzazioni di volontariato; informare in modo ampio e tempestivo circa i bandi e le opportunità di finanziamento; affiancare nelle fase della rendicontazione; accompagnare e offrire consulenza.
Tutti i servizi sopra indicati sono forniti gratuitamente alle organizzazioni di volontariato. Per le associazioni di cui alla legge 28/96 e per tutti gli altri soggetti sono disponibili gratis tutte le informazioni e le spiegazioni, mentre è previsto il pagamento di una tariffa nel caso venga chiesta la verifica del progetto e l’affiancamento per la rendicontazione.
Per maggiori informazioni: progettazione@cesvov.it

In questa sezione trovate documenti, instant book e altri contenuti utili per aiutare le associazioni e gli altri soggetti ad operare all'interno del mondo del volontariato.
Per aiutare gli Enti del Terzo Settore ad affrontare i cambiamenti introdotti dalla Riforma i CSV della Lombardia hanno realizzato "Bussole", una collana di 16 instant book che presentano le principali questioni giuridiche e fiscali a cui le organizzazioni devono andare incontro.

I percorsi formativi sono rivolti ai volontari aderenti a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed enti senza scopo di lucro in genere: i percorsi mirano allo sviluppo delle competenze gestionali, organizzative, relazionali e di autogoverno delle realtà non profit. Alcuni corsi sono inoltre rivolti ai singoli cittadini che desiderano attivarsi nel volontariato in Italia o all’estero. Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione reperibile online. Se si supera il numero massimo di partecipanti, si cercherà di favorire la partecipazione di volontari di quante più associazioni possibili, chiedendo eventualmente alle stesse di ridimensionare la propria partecipazione in termini di numero di partecipanti. Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo per attivare il corso, gli iscritti verranno informati tempestivamente.
In caso di necessità è possibile inviare una mail a g.realini@csvlombardia.it oppure contattare il numero contattare il numero 0332 – 237757