Ilenia: con il Servizio Civile dietro le quinte di un evento
«Credo che “Una notte a teatro” sia una delle attività più inerenti al mio progetto di Servizio Civile, anche se è stato uno dei più onerosi dal punto di vista gestionale e organizzativo». È soddisfatta Ilenia Marino, 24 anni, nel raccontare un pezzetto del suo progetto di Servizio Civile con Csv Insubria, progetto che sta svolgendo, dal dicembre dello scorso anno, presso diverse realtà del sud della provincia, tra cui l’associazione “Progetto Zattera Teatro“.
“Una notte a teatro” è una iniziativa svoltasi il 13 aprile scorso al teatro sociale “Cajelli” di Busto Arsizio dalle tre del sabato pomeriggio fino alla mattina seguente. «Da parte mia era prevista l’introduzione di spettacoli e laboratori per un gruppo di bambini, che peraltro conoscevo già, date le mie attività pregresse con loro. Dopo gli spettacoli, per il resto della notte, per i piccoli c’è stato una specie di “pigiama party”». Questo evento ha coinvolto Ilenia anche negli aspetti relativi alla gestione in senso stretto, e alla comunicazione. «Il mio progetto di Servizio Civile, intitolato “Culturalmente attivi” tra le sue finalità ha proprio tutte queste sfaccettature: ho affrontato la stesura di un comunicato stampa, la preparazione di una locandina, l’organizzazione di un laboratorio: insomma ho potuto seguire a 360 gradi quello che sta dietro l’organizzazione di un evento e questo mi è stato molto utile». Un bagaglio di conoscenze e competenza che Ilenia porterà con se’ e che si completa con il suo ingaggio anche in altre realtà partner del suo progetto di Servizio Civile con Csv Insubria come il Circolo Gagarin, l’associazione Quindi, il Maga di Gallarate. Una vera sfida quella di Ilenia che divide le sue ore settimanali di Servizio Civile in diversi contesti.
Dentro queste realtà Ilenia ha sperimentato anche l’importanza delle relazioni. «Mi capita di ricevere consigli sui miei interessi di studio e lavoro dalla responsabile dell’ufficio mostre ed eventi del Maga così come mi confronto con una socia dell’associazione Quindi». Perché se è importante mettere insieme un tesoretto fatto di competenze e capacità di fare, è altrettanto fondamentale intessere relazioni.