Il Sole d’Oro quest’anno si fa in tre e premia volontari, giovani e associazioni
Novità in vista per i venti anni del Sole d’Oro, tradizionale manifestazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Varese: dopo la fusione con l’omologo Centro di Como e la riforma del Terzo Settore è infatti arrivato il momento di rinnovare la manifestazione.
Il cambiamento quest’anno sarà un simbolico passaggio di testimone che assume un significato maggiore visto che siamo anche al giro di boa dei venti anni dalla introduzione del premio.
Per questo, accanto al tradizionale Sole d’Oro destinato a premiare i volontari (che si sono distinti nella promozione del dono e della solidarietà), ci sarà ancora il premio Giovani nel Volontariato (per il terzo anno consecutivo inserito nel progetto Giovani di Valore), che sarà però esteso alla provincia di Como. Si aggiungerà inoltre una terza menzione – rivolta ad associazioni e gruppi informali – denominata Sole d’Oro Partecipazione e Sussidiarietà. Obiettivo di questa menzione speciale è quello di far emergere esempi e buone prassi che siano in sintonia con il ruolo che la riforma del terzo Settore riconosce al volontariato. Sotto i riflettori ci sono i valori di partecipazione, sussidiarietà e attivazione: quest’anno si è pensato di legare il riconoscimento al tema dell’ultimo Anno Europeo, che era dedicato al patrimonio culturale.
In tutti i casi la premiazione, che consiste nella consegna di un attestato, avverrà nel mese di maggio a Varese con una cerimonia che si svolgerà presso Villa Recalcati (piazza Libertà) sede della Provincia di Varese, Ente che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.
Alla cerimonia saranno anche invitati i Sindaci dei Comuni di residenza dei premiati.
LE CANDIDATURE SI CHIUDONO IL 31 MARZO 2019
Sole d’Oro Volontari
Il Sole d’Oro è una benemerenza con cui sono premiati dieci volontari (tra tutti quelli candidati) che si sono impegnati particolarmente nella promozione del dono e della solidarietà. La scelta non dipende dal numero di segnalazioni arrivate, ma è fatta da una apposita commissione: quindi non è opportuno inviare più candidature per un solo volontario. Non si tratta inoltre di un premio alla memoria, per cui i candidati proposti devono essere in vita.
Se avete un vostro volontario da candidare fatelo con la scheda che trovate al link:
Scheda di segnalazione (per la sola provincia di Varese)
Apri il Bando Sole d’Oro Volontari
Sole d’Oro Giovani nel Volontariato (Categoria 16 – 25 anni)
Giovani nel Volontariato è nato nel 2007 per dare un riconoscimento anche ai più giovani (età dai 16 ai 25 anni) impegnati nelle attività di volontariato, dal momento che il Sole d’Oro era spesso inteso quasi come un “premio alla carriera”. Da tre anni Giovani nel Volontariato è legato al progetto “Giovani di Valore” che vede il Csv Insubria partner di una serie di soggetti del territorio in una azione volta a creare occasioni per far crescere in maniera sensibile l’occupabilità dei ragazzi del territorio, anche attraverso la valorizzazione di esperienze di volontariato.
Si ricorda che è possibile candidare un singolo ragazzo oppure anche un gruppo.
Sole d’Oro Partecipazione e sussidiarietà (Anno Europeo del patrimonio culturale)
Novità di quest’anno è la sezione dedicata a conferire una menzione particolare a due iniziative , una per il territorio di Varese e una per quello di Como, che siano legate alla capacità di creare partecipazione e di agire in ottica di sussidiarietà: tutto ciò in riferimento al tema dell’ultimo Anno Europeo, che è stato dedicato al “Patrimonio Culturale” . Il patrimoni culturale deve essere inteso in modo ampio quindi con riferimento non soltanto alla letteratura, all’arte e agli oggetti, ma anche all’artigianato appreso dai nostri progenitori, alle storie che raccontiamo ai nostri figli, al cibo che gustiamo in compagnia e ai film che guardiamo per riconoscere noi stessi. Per maggiori dettagli sull’anno: https://europa.eu/cultural-heritage/about_it
Per candidare una iniziativa:
Scheda di segnalazione (sia per Como che per Varese)
Bando partecipazione e sussidiarietà