Storie di dono di straordinaria normalità
Il 4 ottobre è il Giorno del Dono: una giornata istituita a livello nazionale dall’Istituto italiano della donazione per valorizzare il tema della condivisione e della solidarietà.
L’Amministrazione comunale di Tirano ha aderito a questa iniziativa in collaborazione con il CSV-Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio per sottolineare e promuovere gli esempi di dono presenti in città: sono tante le persone che a Tirano e dintorni offrono gratuitamente il proprio tempo e la propria opera per gli altri.
Alcune testimonianze di dono sono state condivise nei giorni scorsi, altre lo saranno nei prossimi: gli abitanti di Baruffini che hanno ristrutturato il cimitero della frazione, i volontari della Protezione Civile che hanno tenuto una dimostrazione per gli studenti della primaria, gli alunni delle scuole medie e superiori che per la prima volta terranno un concerto insieme, le volontarie per la cultura che organizzeranno letture per anziani e bambini, le associazioni sportive che animeranno la giornata “Vivi lo Sport” e quelle di volontariato che offriranno testimonianze e riflessioni alla comunità e agli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “B. Pinchetti”.
Tutte le iniziative sono gratuite.
Il volontariato è una risorsa preziosa: il Dono Day è l’occasione per ringraziare coloro che donano in modo disinteressato e per stimolare tutti i cittadini, in particolare i giovani, a contribuire al bene comune attraverso l’impegno nel volontariato.
Gli ultimi due appuntamenti inseriti nel calendario “Insieme per il #donoday2019” sono previsti:
- Giovedì 10 ottobre alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Tirano si terrà il convegno “Ripartiamo dalla famiglia: tra legalità e convivenza” organizzato da associazione Bambini del mondo, Centro di Ascolto Caritas e Anolf Sondrio.
Relatore d’eccezione sarà don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud e referente del centro socio culturale “Pensieri e Parole”.
Locandina Ripartiamo dalla famiglia 10 Ottobre 2019
- Sabato 12 ottobre alle ore 9.00 presso l’aula magna dell’istituto di istruzione superiore Balilla Pinchetti è in programma la tavola rotonda “Storie di dono di straordinaria normalità“.
L’incontro sarà l’occasione per ascoltare, da chi le ha vissute in prima persona, esperienze di dono e di volontariato. Si parlerà di sport, emarginazione, fragilità, disabilità, tutela del territorio, donazione di organi, riservando le conclusioni al Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio.