Ripartiamo dalla famiglia: tra legalità e convivenza
Ripartiamo dalla Famiglia: tra legalità e convivenza.
Giovedì 10 ottobre alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Tirano, in piazza Cavour, si terrà l’incontro conclusivo di un progetto, finanziato dalla Fondazione ProValtellina, che durante l’anno ha visto Anolf, Bambini del Mondo e Caritas Tirano, con capofila la Parrocchia dei SS Cosma e Damiano di Sernio, impegnati in azioni di sostegno e integrazione di famiglie in difficoltà sul territorio di Tirano.
Il convegno sarà anche lo spunto per guardare alla situazione attuale tramite l’intervento qualificato di don Giacomo Panizza, bresciano, fondatore nel 1976 a Lamezia Terme di “Progetto sud”, una comunità autogestita insieme a persone con disabilità, contribuisce a diverse iniziative della Caritas italiana e della Calabria. Dal 2002, da quando spezzò il cerchio di paura accettando di occupare con la sua associazione uno degli edifici sequestrati alla ‘ndrangheta, vive sotto protezione per le numerose e continue minacce e gli attentati subiti. Ha scritto numerosissimi saggi e brevi contributi, apparsi non solo su riviste di settore, ma anche in numerosi libri tra cui “Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso” (Feltrinelli). Tutte testimonianze di un’indomita voce di coscienza.
La serata si concluderà con un rinfresco a base di prodotti del commercio equosolidale offerto dall’associazione Sconfinando di Tirano.
I promotori ringraziano tutte le persone che li sostengono e hanno reso possibile questo progetto: Comune di Tirano e di Villa di Tirano, Fondazione ProValtellina, Comunita Montana di Tirano e Ufficio di Piano, le scuole e tutti coloro che, a vario titolo, hanno aiutato.
L’incontro è inserito tra le iniziative de “Il giorno del dono” promosso dall’Istituto italiano della donazione.