Resistenza non violenta nella Valle del Giordano, in Palestina
Assopace Palestina – Sondrio è lieta di invitare all’incontro con Rashed Khudairi, leader del comitato popolare di resistenza nonviolenta della Valle del Giordano e del collettivo Jordan valley solidarity. L’incontro si terrà a Tirano sabato 16 novembre alle ore 20:45 presso la sala della Banca Popolare in Piazza Cavour, 20. Tirano è infatti una delle tappe del tour di sensibilizzazione e divulgazione che Rashed affronterà durante l’autunno in Italia e Spagna, con lui ci sarà anche Luisa Morgantini già vicepresidente del Parlamento europeo e presidente di Assopacepalestina.
Sarà un’ottima occasione per conoscere le problematiche di questa zona direttamente dalla voce di chi quotidianamente fronteggia l’occupazione militare sul campo, e fare il punto sui progetti che Assopace da tempo finanzia proprio in quella zona.
Solitamente questa regione è conosciuta vagamente in riferimento a luoghi evangelici, ma se ne ignora la storia attuale, che è fatta di occupazione, espropriazione di terre, furto di acqua, demolizione di case, violazione dei diritti umanitari.
Attraverso il personale racconto e la documentazione fotografica Rasheed porterà gli spettatori direttamente laggiù, nel deserto, nei piccoli villaggi, nei tradizionali insediamenti beduini e testimonierà la durezza e la difficoltà della vita quotidiana là dove “esistere è resistere“, ma anche la capacità di sorridere, di inventare, di dimostrare i tanti modi in cui viene declinata la resilienza e la scelta di azione non violenta.
Invitiamo quindi tutte/i a non perdere questa occasione.
Pagina Facebook Assopace Palestina – Sondrio