Da São Mateus ad Açailandia: dal Brasile che devasta a quello che resiste e costruisce
Da São Mateus ad Açailandia: viaggio nel Brasile che devasta ed in quello che resiste e costruisce.
Maria, Francesco ed Ernesto, volontari dell’associazione “Sondrio-São Mateus: A dança da Vida”, vi invitano giovedì 12 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese, a Sondrio ad un incontro in cui racconteranno il loro recente viaggio in Brasile.
“Siamo tornati non da molto dal Brasile, dove abbiamo trovato una realtà complessa – spiegano i volontari – in una situazione economica e sociale estremamente difficile, con forte crescita del costo della vita e conseguente aumento della miseria, grande difficoltà di accesso ai servizi e – in particolare – all’istruzione, gli interventi dell’Associazione A dança da Vida risultano particolarmente preziosi. Per molti (bambini, adolescenti, famiglie) rappresentano l’unica possibilità di conquistarsi una vita “normale” e dignitosa, sottraendosi allo sfruttamento dei gruppi di criminalità organizzata che hanno sempre più il controllo delle favelas e dei quartieri più poveri“.
Oltre che a São Mateus, quest’anno i volontari hanno trascorso una decina di giorni ad Açailandia, area preamazzonica soggetta ad una pesantissima devastazione ambientale ed umana ad opera delle grandi società che depredano le risorse e sfruttano la popolazione di questa regione, così essenziale per gli equilibri, non solo ecologici, del pianeta: “I nostri viaggi di conoscenza e testimonianza sono finalizzati anche a condividere queste esperienze con amici e sostenitori e – cosa cui attribuiamo un grandissimo valore – con i giovani. Tra l’altro, abbiamo sempre l’incarico, da parte dei ragazzi di São Mateus, di portare il loro grazie ed il loro abbraccio a quanti, anche senza conoscerli, danno il loro generoso contributo per aiutarli, consentendo loro di realizzare un sogno che ritenevano impossibile“.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere meglio i progetti di inclusione socio-educativa portati avanti dall’associazione, in particolare le borse di studio e il centro Ricostruire la Vita.
Chi volesse sostenerli lo potrà fare grazie all’edizione 2020 del calendario Educar para vencer, disponibile a Sondrio presso la Bottega della Solidarietà in via Piazzi.
Info: 0342 515409, 338 845 0507, adancadavida@edpmail.it.