Giorno della Memoria: Italia “cristiana” e antisemitismo. Le responsabilità dei cristiani.
Giorno della Memoria: Italia “cristiana” e antisemitismo. Le responsabilità dei cristiani.
E’ il tema dell’incontro promosso martedì 21 gennaio alle ore 18.00 a Sondrio presso il Centro evangelico di cultura di via Malta, 16 con relatore Sergio Ronchi, teologo e saggista.
Il Giorno della Memoria non è una mera ricorrenza di calendario né può essere ridotta a ciò. È un appello a non perdere la “memoria” e, quindi, a non “storicizzare” una tragedia ad altre non comparabili.
La shoah – sterminio, annientamento, desertificazione – è un frutto seminato, coltivato, maturato e “consumato” nell’Occidente cristiano. Infatti, esso è il figlio naturale e legittimo dell’antigiudaismo cristiano (a partire dal II secolo).
Secondo il Rapporto antisemitismo in Italia 2018 dell’Osservatorio antisemitismo (www.osservatorioantisemitismo.it) della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Cdec) nel 2018 sono stati registrati 197 episodi di antisemitismo con un aumento del 60% rispetto al 2017 e al 2016: si va dall’antisemitismo sul web e nei mass-media ad atti di vandalismo, da minacce alle persone a diffamazione e insulti e a graffiti e grafica..
Info: sondrioevangelica.org