Progetto benessere al nido: marsupi e canguri
Il 28 febbraio prenderà il via il “Progetto benessere al nido Marsupi e Canguri” promosso da ATS della Montagna in collaborazione con enti partner della Valtellina e della Vallecamonica, territori in cui saranno proposte attività di sensibilizzazione e formazione sul tema.
La serata di apertura “Le emozioni del bambino: parole e musica” è prevista per venerdì 28 febbraio alle ore 20.00 presso il Palazzo Congressi di Darfo Boario Terme per la Vallecamonica, mentre per la Valtellina sabato 29 febbraio alle ore 10.00 presso il Policampus di Sondrio.
Il progetto è finalizzato a favorire il benessere dei bambini, attraverso la sensibilizzazione di genitori, educatori ed operatori dei bambini che frequentano nidi e micronidi ed è in generale rivolto a tutti coloro che si prendono cura di bambini da 0 a 3 anni.
Interverranno:
- la professoressa Patrizia Granata, docente presso l’Università di Padova, ideatore didattico e coordinatore della sperimentazione del modello scolastico B612, vice presidente e responsabile della formazione in ambito didattico ed educativo del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), collaboratore-refering Polo apprendimento di Padova per la formazione e la ricerca e autrice di testi didattici per l’infanzia e articoli per riviste scientifiche;
- il musicista Lorenzo Tozzi, avvocato per alcuni anni, oggi autore di canzoni e libri per bambini. Da settembre 2018 è coautore e conduttore di una trasmissione radiofonica su Rai Radio Kids.
A seguire la locandina dell’evento.
L’incontro costituisce un primo step nel percorso di formazione che prossimamente coinvolgerà direttamente operatori e genitori.
Gli enti partner del progetto sono: Metafamiglia, Assovolo, Ufficio di Piano Cm di Morbegno e Azienda territoriale servizi alla persona Vallecamonica.
Il progetto è finanziato da Regione Lombardia ai sensi della LR 18/2018 “Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micronidi”.
L’evento è in fase di accreditamento per le professioni sanitarie e assistenti sociali. Tutte le informazioni le trovate nella locandina marsupi e canguri.