Hai più di 60 anni e vuoi imparare a usare Internet?
ABCDigital è un programma di Alfabetizzazione Digitale dei cittadini non nativi digitali, over 60, che si avvale del Reverse Mentoring: sono gli studenti che salgono in cattedra per insegnare ai loro «nonni» a usare internet e la relativa tecnologia, attivando le loro capacità di nativi digitali e potenziando il set delle loro competenze trasversali.
Il progetto è promosso da AssoLombarda, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico regionale e, in provincia di Sondrio, ha visto l’adesione dell’Istituto Tecnico Statale “A. De Simoni – M. Quadrio” e dell’Associazione Merlino che ha fatto da tutor agli studenti. In questa prima sperimentazione sono stati coinvolti dieci giovani delle classi quinte che hanno deciso di volersi cimentare nel ruolo di docenti formandosi in materie come assertività, motivazione, comunicazione, capacità di lavorare in gruppo. Tutte soft skylls che li aiuteranno, insieme alle competenze tecniche e informatiche apprese a scuola, a trasmettere il sapere acquisito ai loro alunni over 60.
ABCDigital è per gli studenti un valido Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Le date previste per il corso sono lunedì 16/03, venerdì 20/03, mercoledì 25/03, venerdì 27/03 sempre dalle 16.30 alle 18.30 presso l’istituto De Simoni Via Tonale, 18, 23100 Sondrio.
Si cercano cittadini over 60 che abbiano voglia di mettersi in gioco e imparare come si utilizzano internet e le nuove tecnologie tramite un computer, un tablet e/o un cellulare. Apprendere il linguaggio digitale significa poter usufruire dei servizi che vengono messi a disposizione dal mondo pubblico e privato sul web per lo svago, la cultura, i servizi, oltre che rimanere in contatto con parenti e amici e avvicinarsi alle generazione dei nativi digitali.
Le lezioni saranno personalizzate a seconda delle esigenze e dello strumento informatico posseduto dagli studenti.
Nella locandina abcdigital promozione trovate tutti i contatti per saperne di più e iscrivervi al corso.
Il corso è gratuito.