Si prepara una Pasqua nuova
Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, ha scritto un messaggio per i volontari, gli amministratori, i parroci dell’operazione “state a casa, ve li portiamo noi”.
Condividiamo con voi le parole del Suo “Verso l’esodo previsto per Pasqua 2020”.
“Quando gli Ebrei si preparavano a partire la notte di Pasqua (quella notte!) per l’esodo verso la terra promessa, verso la libertà, raccolsero tutte le loro cose e si fecero dare dagli Egiziani oggetti d’argento e d’oro e vesti (Es 12,35).
Adesso che il popolo cristiano di prepara a far Pasqua (questa Pasqua! Quella del coronavirus) succede qualche cosa di meraviglioso: volontari, amministrazioni comunali, comunità pastorali hanno fatto alleanza per percorrere le strade dei paesi. Non cercano di raccogliere qualche cosa, ma portano a casa di chi non può uscire quello che serve per la vita ordinaria. Si prepara una Pasqua nuova: non dalla schiavitù alla libertà, ma dall’essere liberi a decidere di mettersi a servizio! Non mossi dalla preoccupazione per se stessi, ma dalla sollecitudine per gli altri!
Sarà una Pasqua nuova: saranno meno importanti le sorprese dell’uovo di pasqua, perchè è più importante la sorpresa che offre la generosità creativa, l’intelligenza che inventa nuove forme di solidarietà.
Sarà una Pasqua nuova e i protagonisti siete voi, volontari, amministratori, preti di questa Chiesa Ambrosiana.
Vi ringrazio! Vi apprezzo! Vi benedico! Vi auguro Buona Pasqua!
Sarà una Pasqua nuova: ne uscirà – spero – un popolo nuovo per una storia nuova!”