Le Argonaute al viadotto di Brusio con “Ero una Veltlinerin”
Le Argonaute al viadotto di Brusio con “Ero una Veltlinerin”.
Le migranti valtellinesi in Svizzera raccontano le loro storie.
La Pro loco Grigioni organizza una serie di eventi al viadotto elicoidale di Brusio per raccontare il rapporto umano con i luoghi e le attività del Grigionitaliano e far conoscere dei pezzi di storia svizzera attraverso le vicende delle persone.
“Raccontare storie è mettersi in viaggio, in qualsiasi forma e maniera, tramite qualsiasi mezzo e canale. Così il viadotto elicoidale, emblema della Ferrovia retica e del viaggiare, con la sua evoluzione circolare sembra suggerire quel momento nel quale ci si cala in una storia, inquadrandola da più punti di vista, riflettendo allo stesso tempo sul movimento in atto, per viverla appieno. Il viadotto si appresta così ad essere arena di storie personali e famigliari, di storie italo-svizzere e di comunità, di storie di vita e di lavoro nel Grigionitaliano e nel resto della Confederazione”.
è in questa cornice che si inserisce la presentazione dell’ultimo lavoro dell’associazione Argonaute “Ero una Veltinerin“.
Appuntamento il 21 luglio alle ore 21:00 al viadotto di Brusio. In caso di cattivo tempo l’evento si terrà allo stesso orario presso la palestra dell’ex scuola di Campocologno.
Per saperne di più sull’ultimo progetto dell’associazione Argonaute clicca qui