Escursioni in montagna accessibili a tutti: si riparte
Valtellina accessibile a tutti: si riparte dalle escursioni in montagna e dalla costiera dei Cech.
L’associazione “dappertutto” dà il benvenuto all’autunno con due escursioni in carrozzina da montagna/joelette sulla costiera dei Cech.
Considerando l’attuale situazione pandemica e la forte riduzione delle attività dedicate a persone con mobilità ridotta, l’associazione ha deciso di organizzare venerdì 25 settembre un’uscita da Caspano a Mello (TagliaCech 1 “CaspaMel”) e lunedì 28 settembre da Mello a Cino (TagliaCech 2 “MelCino”).
Si tratta di percorsi di particolare bellezza, scelti prestando particolare attenzione ad evitare un affaticamento eccessivo con conseguente dispersioni di droplet. Entrambe le escursioni si sviluppano per circa 5 chilometri e prevedono un modesto dislivello da affrontare in discesa.
A titolo precauzionale e per minimizzare i rischi, i volontari, grazie all’attenzione dell’ATS della Montagna, sosterranno il test sierologico e adotteranno i dispositivi di protezione individuale mentre le persone con mobilità ridotta utilizzeranno mascherina e visiera protettiva.
Per ogni uscita, è prevista la presenza di due carrozzine da montagna/Joelette e quindi di due persone trasportate e di otto conduttori.
Il ritrovo per le escursioni è fissato alle ore 18.00. Qualora le condizioni atmosferiche lo permettano si effettuerà una breve sosta durante il percorso per un piccolo aperitivo.
In caso di tempo incerto e/o pioggia si valuterà un eventuale rinvio. Si consiglia di telefonare agli organizzatori per avere la certezza della realizzazione dell’escursione.
All’arrivo sarà presente un furgone messo gentilmente a disposizione dalla Cooperativa Grandangolo per il rientro delle persone trasportate e delle carrozzine da montagna/Joelette. I volontari rientreranno in autonomia.
L’iniziativa si inserisce all’interno della progettualità “Essere IN – Intrighi di montagna” co-finanziata su Bando Volontariato 2019 di Regione Lombardia e Ministero del Lavoro.
Info: www.dappertutto.org , info@dappertutto.org, 328 2154374
(Foto Go in Up 23 maggio 2019 Morbegno-Sacco)