Sulle ali dei ricordi: comunicare ed elaborare il lutto
Il 10 novembre è partito il percorso per elaborare il lutto organizzato dall’associazione “Sulle ali dei ricordi” e patrocinato dal Comune di Morbegno.
Accompagnare gradualmente le persone attraverso la rielaborazione del lutto “in punta di piedi”, passo dopo passo, con tanta cura e discrezione è l’obiettivo di questa iniziativa.
“Non è mai facile congedarsi per sempre da una persona cara ed è spesso complicato esprimere il proprio dolore. Tutto ciò è ancora più difficile in questo anno – commenta Giovanna M. Galbusera, Assessore Servizi alla Persona e Politiche Sociali al Comune di Morbegno – molti di noi non hanno nemmeno potuto accompagnare i propri cari nella sofferenza, prendersi cura delle persone amate. Pensiamo che la proposta “Sulle ali dei ricordi” sia un aiuto concreto, vicino e prezioso per dare voce a queste fatiche, per condividere e non sentirsi soli. A questo progetto va tutto il nostro sostegno, la nostra fiducia e soprattutto la speranza che le persone trovino comprensione e ascolto. Un augurio sincero che il dolore trovi un tempo per essere narrato e condiviso“.
Temporaneamente gli incontri sono fruibili online tramite la piattaforma Zoom. Il ritrovo del gruppo “in presenza” continuerà presso la sede del Museo civico di Morbegno, non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Gli incontri, riservati e gratuiti per tutti gli associati, verranno tenuti ogni due settimane circa dalla docente e facilitatrice Francesca Dalle Grave, in un contesto di reciproca accoglienza, rispetto e assenza di giudizi: “Questo percorso – precisa Dalle Grave – somma la peculiarità e le risorse dei gruppi AMA alle caratteristiche della comunicazione empatica, avvalendosi di varie tecniche espressive che facilitano l’elaborazione del lutto. Durante gli incontri si apprende come accogliere e comunicare le emozioni e i ricordi legati al lutto attraverso diverse modalità: con l’ascolto empatico, la scrittura, la narrazione, l’arte (per mezzo di brevi laboratori con l’argilla, immagini, musica, colori) per far sì che le emozioni dolorose possano pian piano dissolversi. In particolar modo per imparare a separare i ricordi per il nostro caro dal dolore per la sua morte, come ci rammenta l’autore David Grossman nel suo libro Caduto fuori dal tempo, dedicato ai genitori orfani di figli: «Vorrei imparare a separare i ricordi dal dolore. […] In questo modo potrei ricordarti ancora di più, capisci? Non avrò paura ogni volta del bruciore dei ricordi»”.
Il prossimo incontro online si terrà il 24 novembre dalle ore 20:00 alle ore 22:15 circa. È possibile iscriversi per partecipare mandando un’email a info@sullealideiricordi.it o chiamando il numero 338 9239346 entro domenica 22 novembre.